Attualità - 31 maggio 2016, 08:40

Imperia: in occasione della Fiera del Libro, gli studenti del Vieusseux saranno guide per un giorno a palazzo Pagliari

Tale attività è frutto del progetto di Alternanza Scuola – Lavoro che ha coinvolto alunni delle classi terze e quarte dei tre indirizzi Classico, Scientifico, Scienze Applicate

La preside del Vieusseux Stefania Colicelli

Il giorno 4 giugno, nel contesto della Fiera del Libro di Imperia, il Liceo Vieusseux organizzerà visite guidate  a Palazzo Pagliari e alla mostra allestita al suo interno sulle epigrafi in esso conservate.

Tale attività è frutto del progetto di Alternanza Scuola – Lavoro che ha coinvolto alunni delle classi terze e quarte dei tre indirizzi Classico, Scientifico, Scienze Applicate e che si è svolta in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Imperia e con il dott.Gianni De Moro, storico imperiese.

I ragazzi, nell’ambito di tale progetto, hanno prodotto un video di presentazione su Palazzo Pagliari, una locandina per pubblicizzare l’evento, una brochure in quattro lingue e due pubblicazioni, rispettivamente sulle epigrafi e sugli aspetti storico – architettonici del Palazzo.

Le visite saranno intervallate da due conferenze :

ore 12,00  "Le costellazioni degli eroi: astronomia e mito” a cura della prof.ssa Raffaella Di Costanzo, docente di scienze e del  prof. Daniele Ventre, docente di latino e greco, filologo classico, autore del romanzo “Verso Itaca”.

ore 16,30 : “L’esperienza della Repubblica giacobina di Oneglia (1794 -95) e la figura Di Michele de Tommaso” a cura dei prof.ri Claudio Badano, Pasquale Indulgenza e Silvio Zaghi, dell’Associazione Michele De Tommaso.

Le visite possono essere prenotate presso lo stand del Liceo Vieusseux allestito in via Cascione durante lo svolgimento della Fiera del Libro.

Il Vieusseux ringrazia l’organizzazione della Fiera del Libro e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Imperia e il dott Gianni De Moro.

C.S.