"Una schiarita all’orizzonte si sta intravedendo, dopo lo strappo verificatosi con l’autosospensione dal PD, da parte del Sindaco Ioculano e di tutti i componenti del direttivo cittadino, a monte dell’incontro/confronto avvenuto nella sede del Partito Democratico ventimigliese, con i Consiglieri regionali Raffaella Paita, Giovanni Barbagallo e Giovanni Lunardon, i Parlamentari, Senatrice Donatella Albano e Onorevole Mario Tullo ed il Segretario Provinciale Pietro Mannoni". Ad intervenire sui risultati della riunione di ieri con i vertici regionali è la segreteria del PD del Circolo di Ventimiglia.
"L’impegno assunto dai massimi vertici politici regionali del PD - si spiega nel comunicato -, nei confronti dell’amministrazione e del partito Intemelio, ha trovato concordi tutte le parti nel voler affrontare e dare soluzioni, alla grave situazione umanitaria che si sta consumando nella nostra città, investendo del problema le massime cariche nazionali del Partito Democratico e del Governo. Il nostro Paese, essendo in prima fila nel salvare migliaia di migranti nel canale di Sicilia, poi non può disinteressarsene ed abbandonarli e farli vivere in condizioni precarie e disumane, senza nessuna assistenza e sostegno. Per noi, questa è una priorità.
Ormai è acclarato, questo continuo e costante flusso di disperati che scappano dalle guerre e dalla fame, continuerà ininterrottamente e costantemente per diversi anni (secondo gli esperti) ed illusorio poterlo fermare, come ci viene continuamente propinato con una certa mala fede ed incoscienza. Il Governo e tutte le istituzioni devono avere la consapevolezza e la lungimiranza, che questa situazione va programmata, governata e non subita ed improvvisata.
Naturalmente, per il momento confermiamo la nostra autosospensione, ma con uno spirito più sereno e con la consapevolezza, che questa nostra presa di posizione estrema e sofferta, abbia ottenuto gli effetti che ci eravamo prefissi.
I prossimi giorni, saranno decisivi".