Politica - 29 maggio 2016, 11:45

Questione migranti a Ventimiglia. dopo la riunione di ieri il PD conferma l'autosospensione "ma con uno spirito più sereno"

"L’impegno assunto dai massimi vertici politici regionali del PD ha trovato concordi tutte le parti nel voler affrontare e dare soluzioni alla grave situazione umanitaria che si sta consumando nella nostra città, investendo del problema le massime cariche nazionali del Partito Democratico e del Governo"

"Una schiarita all’orizzonte si sta intravedendo, dopo lo strappo verificatosi con l’autosospensione dal PD, da parte del Sindaco Ioculano e di tutti i componenti del direttivo cittadino, a monte dell’incontro/confronto avvenuto nella sede del Partito Democratico ventimigliese, con i Consiglieri regionali Raffaella Paita, Giovanni Barbagallo e Giovanni Lunardon, i Parlamentari, Senatrice Donatella Albano e Onorevole Mario Tullo ed il Segretario Provinciale Pietro Mannoni". Ad intervenire sui risultati della riunione di ieri con i vertici regionali è la segreteria del PD del Circolo di Ventimiglia. 

"L’impegno assunto dai massimi vertici politici regionali del PD - si spiega nel comunicato -, nei confronti dell’amministrazione e del partito Intemelio, ha trovato concordi tutte le parti nel voler affrontare e dare soluzioni, alla grave situazione umanitaria che si sta consumando nella nostra città, investendo del problema le massime cariche nazionali del Partito Democratico e del Governo. Il nostro Paese, essendo in prima fila nel salvare migliaia di migranti nel canale di Sicilia, poi non può disinteressarsene ed abbandonarli e farli vivere in condizioni precarie e disumane, senza nessuna assistenza e sostegno. Per noi, questa è una priorità.

Ormai è acclarato, questo continuo e costante flusso di disperati che scappano dalle guerre e dalla fame, continuerà ininterrottamente e costantemente per diversi anni (secondo gli esperti) ed illusorio poterlo fermare, come ci viene continuamente propinato con una certa mala fede ed incoscienza. Il Governo e tutte le istituzioni devono avere la consapevolezza e la lungimiranza, che questa situazione va programmata, governata e non subita ed improvvisata.

Naturalmente, per il momento confermiamo la nostra autosospensione, ma con uno spirito più sereno e con la consapevolezza, che questa nostra presa di posizione estrema e sofferta, abbia ottenuto gli effetti che ci eravamo prefissi.

I prossimi giorni, saranno decisivi".

C.S.