/ Politica

Politica | 27 maggio 2016, 07:35

Taggia: errore tecnico nel calcolo della Tari, intervento del Beppe Grillo Meetup sugli aumenti

“Ci schieriamo al fianco di tutti quei cittadini che, per l’ennesima volta, si trovano a dover subire un ingiusto e oneroso ‘mal’ trattamento".

Taggia: errore tecnico nel calcolo della Tari, intervento del Beppe Grillo Meetup sugli aumenti

Il meetup Beppe Grillo Arma-Taggia, interviene in riguardo agli aumenti della TARI del nostro Comune, anche alla luce delle ultime notizie apprese da Sanremo News, che cita come motivo di questa situazione un ‘errore tecnico’ nei calcoli, per cui 300.000 euro non contemplati nel 2015 verranno redistribuiti tra i contribuenti attraverso le quote TARI del 2016:

“Ci schieriamo al fianco di tutti quei cittadini che, per l’ennesima volta, si trovano a dover subire un ingiusto e oneroso ‘mal’ trattamento. Infatti, pur essendo uno dei pochi Comuni virtuosi nella differenziazione dei rifiuti, pur ospitando la discarica provinciale sul proprio territorio, e pur essendo creditore di ben 710.000 euro di indennizzi non percepiti da parte degli altri comuni che, non solo non versano le quote stabilite dalla convenzione, ma nemmeno si preoccupano di porre in essere una raccolta differenziata obbligatoria ai sensi di Legge, e anzi in alcuni casi abbassano le tariffe delle Tari, ci ritroviamo con un conto da saldare maggiorato rispetto al 2015! E se questo computo fosse dovuto esclusivamente ad un ‘calcolo errato’, non ci pare giusto che a pagarne le conseguenze siano ancora una volta i cittadini! Piuttosto se ne dovrebbe far carico il responsabile diretto di tal banale errore!

Sappiamo benissimo e, ci teniamo a sottolinearlo, che differenziare è innanzitutto un dovere civico e morale ma, vorremmo sapere perché dev'essere più oneroso il costo del servizio per chi differenzia, a dispetto di chi deliberatamente non lo fa!”

“Ci piacerebbe anche sapere perché, a differenza di altre realtà virtuose, noi non rivendiamo quello che differenziamo... sarebbe un bel risparmio per i contribuenti ed un ottimo introito per le casse comunali ma, evidentemente, le " buone pratiche", quelle che non arricchiscono i soliti noti, interessano solo al MoVimento 5 Stelle! A prescindere da tutto ciò, il meetup Beppe Grillo Arma-Taggia invita tutta la cittadinanza a manifestare la propria indignazione nei modi più consoni, con il rispetto e l’educazione che sempre contraddistinguono le persone consapevoli dei propri diritti, e bene a conoscenza dei propri doveri. Il meetup Arma-Taggia invita altresì a partecipare, attivamente, alla politica locale... Non serve indignarsi solamente quando ad essere toccati sono i propri portafogli ma,  piuttosto, ogni qualvolta si renda necessario prendere decisioni che riguardano la collettività tutta! Questo si può fare cominciando a prender atto delle problematiche del nostro comune con la partecipazione attiva ai consigli comunali, sede preposta in cui vengono per l’appunto discussi tutti i punti e gli argomenti che riguardano da vicino ciascuno di noi! Così come sancisce l’art.1 della Costituzione Italiana, riappropriamoci della nostra sovranità!”

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium