Oggi, a San Biagio della Cima avvio degli "Itinerari di Letteratura - 2016" con lo scrittore marchigiano Angelo Ferracuti e documentario dedicato al grande fotografo Mario Dondero.
Alle 17.30, presso il centro polivalente "Le rose" presentazione del libro "Andare, camminare , lavorare. L'italia raccontata dai portalettere" di Angelo Ferracuti, Feltrinelli Editore, iinterverrano Letizia Lodi e Claudio Panella, sarà presente l'autore
Un reportage sull'Italia di oggi, dal Nord al Sud, vista dal basso attraverso lo sguardo e il lavoro dei postini d'Italia. Da Chamois, allo Zen di Palermo, dai quarteri spagnoli di Napoli alle Langhe, fino a Ventimiglia, San Biagio e Perinaldo, con un sopralluogo alla casa Di Francesco Biamonti. Ferracuti racconta l'Italia contemporanea, nelle sue differenze, nei suoi problemi e nella sua umanità, con riferimenti agli scrittori dei luoghi attraversati.
Angelo Ferracuti ha svolto per 15 anni l'attività di portalettere. Ha pubblicato raccolte di racconti e romanzi e soprattuto reportages come: "Risorse umane", Feltrinelli e "Il costo della vita", Einaudi.
Alle 21.30, proiezione di "Calma e gesso" di Marco Cruciani. Interessante e coinvolgente documentario dedicato alla figura di Mario Dondero, fotografo, fotoreporter e intellettuale, amico di scrittori e uomini di cultura (fra i quali Biamonti), scomparso l'anno scorso.
Ingresso libero