Questa mattina c'è stata l'inaugurazione della "Scalinata Prof.ssa Claudia Barbieri" che porta agli istituti G. Ruffini e G.P. Vieusseux. Numerose persone hanno partecipato alla cerimonia: oltre alla famiglia della professoressa Barbieri erano presenti colleghi, amici e alunni.
"L'iniziativa è partita da tempo da due professoresse care amiche di mia mamma Marisa Davì e Silvia Caffa, oltre che dal Preside Gianni Poggio. Quest'ultimo, insieme al Provveditore Franca Rambaldi, il Vescovo Mons.Borghetti e me stessa, ha speso delle parole in ricordo di mia madre. - spiega la figlia della prof.ssa Barbieri, Michela Berta - Da ognuno di noi, a suo modo, è emerso il valore simbolico di questa iniziativa: mia mamma infatti percorreva quotidianamente questa scalinata per recarsi a scuola, prima al Ruffini poi al Vieusseux, e svolgere la propria attività di insegnante ed educatrice dei ragazzi, ai quali voleva molto bene".
"Oltre al suo nome, è stata incisa la celebre frase di Padre Puglisi, che a mia madre stava molto a cuore: "se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto. Anche questa frase è molto rappresentativa, in quanto mia madre è stata da sempre attiva nel sociale, specialmente nella sezione di Libera Imperia, di cui è stata una delle fondatrici".