Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 26 maggio 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. Ti va di vedere cosa accade nel mondo? Le piccole cose, quelle semplici, le più vere...

Oggi, giovedì 26 maggio, "..c'è un motivo per andare, e c'è un motivo per restare, come posso darti torto..."

L’IMMAGINE DEL GIORNO

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni

IL TEMPO DI UN SORRISO

IL FATTO CURIOSO

Un villaggio di pescatori abbandonato, in Cina. Gli edifici sono stati completamente ricoperti dall'edera.

UNA POESIA AL GIORNO

Le cose che ho

C’è sempre un motivo per andare
e c’è sempre un motivo per restare
amico mio
e in mezzo il cuore batte
col rumore della cassa
e in mezzo si combatte
in mezzo il tempo passa
perché questo cuore è vivo
perché il cuore è una clessidra
e ci sei tu e ci sono io
e c’è la vita in un granello
e poi l’amore, certo
l’amore, sempre quello
che distrugge e risolleva
che esalta e che fa male
ma rimedia alla tristezza
di ogni attimo che fugge
da sempre, sempre uguale
come la brezza in mare aperto
come la gioia in questo mondo

c’è un motivo per andare
e c’è un motivo per restare
come posso darti torto
ma per questo io ti dico
(e non lo dico solo io)
ti dico ama, ama fino in fondo
che non sei ancora morto
amico mio.

"Le cose che ho" testo Giò di Tonno, recita Giancarlo Giannini...

21-29 maggio Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla

È  possibile seguire la Settimana di informazione su www.aism.it 

Dalla ricerca ai diritti: 7 giorni per abbattere tutti quegli ostacoli che permettono alle persone con SM di vivere una vita piena. È sulla loro storia, i loro diritti e i loro bisogni che quest’anno si accendono i riflettori della Settimana Nazionale della sclerosi multipla, principale appuntamento con l’informazione sulla malattia promosso da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione (FISM) dal 21 al 29 maggio.

Il tema è “l’indipendenza”: solo la ricerca può consentire a ogni persona una vita in cui sia possibile essere indipendenti. 

La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali; colpisce un giovane ogni 4 ore. Hanno tra i 20 e i 40 anni. Le persone con SM sono 3 milioni nel mondo, 600 mila in Europa e oltre 100 mila solo in Italia.

“La SM non ci ferma” è il claim della Settimana Nazionale.

Secondo il recente Barometro della SM, la malattia costa circa 5 miliardi l'anno alla collettività e un italiano su due conosce direttamente una persona con SM. «La sclerosi multipla, come emerge chiaramente dal Barometro, è una autentica emergenza sanitaria e sociale. Per rendere concreti i diritti delle persone con sclerosi multipla è urgente intervenire sulle politiche sanitarie rafforzando la garanzia di livelli essenziali per la diagnosi, cura, assistenza; strutturando e valorizzando la rete dei Centri per la presa in carico; sostenendo la ricerca scientifica e sanitaria per un ritorno diretto sulla nostra qualità di vita. Queste le priorità dell’Agenda della Sclerosi Multipla 2020 che chiediamo alle Istituzioni di fare proprie già per il 2016-2017», ha detto Angela Martino, Presidente della Conferenza Persone con SM della Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

 

OGGI SI FESTEGGIA

Tra i vari Santi del giorno, oggi  si festeggia San Filippo Neri, quindi BUON Onomastico a chi si chiama FILIPPO

Significato del nome - Il nome deriva dal greco Phìlippos e significa 'amante dei cavalli'. Filippo viene festeggiato il 26 maggio in memoria di San Filippo Neri, detto 'Pippo il Buono', patrono degli insegnanti e degli educatori in genere.

Caratteristiche: Innocente e allo stesso tempo ambizioso e vivace tende a lasciarsi guidare dagli impulsi, contagiando anche chi gli sta vicino, ma la sua fermezza nelle idee lo rende una persona affatto scontata, che non demorde mai.
Numero fortunato: 1
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Ferro

NATI OGGI CON TE

JOHN WAYNE -  1907 - attore cinematografico statunitense

MIKE BONGIORNO -  1924 - conduttore televisivo, conduttore radiofonico e partigiano italiano.

Nasce a New York Mike Bongiorno. Trasferitosi giovanissimo in Italia, nel 1944, Bongiorno lascia gli studi e partecipa alla Resistenza. Viene catturato e rinchiuso nel carcere di San Vittore a Milano, dove condivide la prigionia con Indro Montanelli, per poi essere trasferito nei campi di prigionia in Germania. Nel 1945, grazia alla sua cittadinanza americana, Bongiorno viene inserito in uno scambio di prigionieri tra Stati Uniti e Germania. Nel 1953, Bongiorno torna nel Belpaese e diventa in breve il re dei quiz. Mike Buongiorno, il personaggio con la più lunga carriera televisiva a livello mondiale, muore l’8 settembre 2009 a Montecarlo.

 

MILES DAVIS -  1926 - compositore e trombettista statunitense

Se volete approfittare del suo talento mentre leggete l'Almanacco...

 

GIOVANNI MINOLI – 1945 - pubblicista, conduttore televisivo e dirigente d'azienda italiano

NICOLA PIOVANI – 1946 – compositore, Oscar nel 1999 per “La vita è bella”

LENNY KRAVITZ -  1964 - cantautore, polistrumentista e produttore discografico statunitense

LUCA TONI – 1977 - calciatore italiano

CITAZIONE DI COMPLEANNO

Da Matisklo-Edizioni - contrabbandieri di parole

ACCADDE CHE..

1805 – Napoleone Bonaparte viene incoronato re d’Italia nel Duomo di Milano. Per l’investitura viene usata la Corona Ferrea, posta la quale sul capo, Napoleone pronuncia la frase: “Dio me l’ha data, guai a chi la tocca.

1896 - Charles Dow pubblica la prima edizione dell’Indice Dow Jones. Il principio base dell’indice Dow Jones è che l’andamento del mercato finanziario è un indice dell’andamento generale dell’economia. Charles Dow si ispira all’osservazione continuativa dei moti delle maree da cui deriva alcune regole generali: ondate crescenti in dimensione e potenza segnalano l’arrivo dell’alta marea, mentre la bassa marea è anticipata da un affievolirsi progressivo della forza delle onde.

1897 – Viene pubblicato a Londra il romanzo “Dracula” dello scrittore irlandese Bram Stoker.

1986 - La Comunità Europea adotta la Bandiera Europea. Con la sua corona di dodici stelle dorate in campo azzurro, la bandiera europea rappresenta la solidarietà e l’armonia tra i popoli d’Europa ed è, per questo, il simbolo dell’Unione Europea e dell’identità dell’Europa, in generale. In varie tradizioni, il dodici è un numero simbolico che rappresenta la completezza. La bandiera europea rimarrà dunque invariata a prescindere dai futuri aderenti all’Unione europea.

2000 - Viene  divulgato  il testo della terza parte del segreto di Fatima. Si tratta di un documento di poche righe compilato a Tuy il 3 gennaio del 1944 da Suor Lucia, una dei tre pastorelli testimoni delle apparizioni della Madonna . Secondo le  indicazione della stessa Lucia il testo avrebbe dovuto essere rivelato dopo il 1960, ma Giovanni XXIII e i suoi successori avevano ritenuto opportuno non farlo. Solo Giovanni Paolo II decide infine di  divulgarlo e  riconosce  nel messaggio mariano la profezia dell’attentato da lui subito il 13 maggio 1981 in Piazza San Pietro per mano di Alì Agca. Decide così di far incastonare nella corona della statua della Vergine della città portoghese il proiettile sparato da Agca.

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

Io non sono d'accordo
con quello che penso
sono d'accordo
con quello che sento.

Alejandro Jodorowski

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.

FATTI BELLI

Ilaria Naef

Salti ed evoluzioni sulle rampe con la carrozzina: la varazzina Ilaria Naef è terza ai mondiali di WCMX

E' l'unica atleta italiana a praticare il "Wheelchair Motocross".

Evoluzioni e salti all’interno di uno skatepark, ovviamente percorrendo rampe di ogni genere, ma sopra una carrozzina. Sembra una pazzia, ma in realtà è una disciplina sportiva che si chiama WCMX (Wheelchair Motocross) e la medaglia di bronzo mondiale, da qualche settimana, è appesa al collo di una ventiduenne di Varazze, Ilaria Naef.

Ilaria, già pluricampionessa italiana di pesistica paralimpica e portacolori della ASD Palextra di Savona, da un po’ di tempo ha deciso di dedicarsi anche allo “skate” in carrozzina.

Ilaria è stata la prima atleta italiana a partecipare ad un Campionato Mondiale WCMX. A Dallas erano in gara le migliori riders che si sono esibite, di fronte ai giudici e ad un folto pubblico, in due run della durata di un minuto ciascuna, compiendo ogni genere di evoluzioni all’interno del park.

Un’esperienza estremamente positiva per Ilaria che non vede l’ora di tornare in gara.

www.ivg.it/2016/05/salti-ed-evoluzioni-sulle-rampe-la-carrozzina-la-varazzina-ilaria-naef-terza-ai-mondiali-wcmx/

BUONO A SAPERSI

Ecco come avere vestiti bianco candido e profumati. Niente prodotti chimici: economico e semplice!

Si sa, fare il bucato non è facile: si possono commettere molti errori e anche trovare il giusto detergente per la lavatrice… a volte sembra difficile tanto quanto trovare un ago in un pagliaio. In realtà, basta un solo e semplice ingrediente da utilizzare ad ogni lavaggio per salvare tempo, denaro e nervi. Versate dell’aceto di vino bianco nel cestello della lavatrice e presto potrete godere anche voi di questi vantaggi.

Prima di tutto, potete utilizzare una mezza tazza di aceto direttamente sui vestiti, questo serve ad aumentare l’efficacia del detergente normale da bucato, mantiene la vividezza dei colori e riduce i residui di sapone che a volte sono visibili su alcuni capi dopo averli lavati.

Versate una quantità moderata di aceto nello scomparto dove in genere mettete l’ammorbidente. L’aceto ha lo stesso effetto, ma è meno aggressivo, sia sui capi che sull’ambiente.

L’acido aiuta a rimuovere le macchie di deodorante e gli aloni dai capi bianchi.

E, anche se può sembrare assurdo, è vero: l’aceto aiuta a neutralizzare i cattivi odori, come quello delle sigarette.

Potete mettere in una bacinella con acqua calda e una mezza tazza di aceto i vestiti con macchie resistenti. Lasciate in ammollo per una notte e poi lavateli come fate di solito. Un’altra soluzione è quella di vaporizzare l’aceto concentrato direttamente sulle macchie e poi frizionare energicamente.

Può essere piuttosto difficile rimuovere peluria e peli di animali da alcuni tessuti. Anche in questo caso, l’aceto può essere un valido supporto, aggiungetelo direttamente durante il ciclo di lavaggio. Dopo che i capi saranno asciugati, potete stare sicuri che gli “ospiti indesiderati” non saranno più sui vostri capi.

Aggiungete 6 cucchiai di aceto in una bacinella e lasciate in ammollo per 30 minuti. Utilizzando questo metodo potete lavare anche biancheria intima e costumi da bagno.

Ultimo, ma non per importanza, utilizzando l’aceto terrete pulita e disincrostata la vostra lavatrice senza l’aggiunta di altre sostanze.

Non c’è sempre bisogno di usare prodotti chimici costosi e nemici dell’ambiente. A volte basta guardare nella dispensa della cucina.

http://www.siciliabook.it/curiosita/ecco-come-avere-vestii-bianco-candido-e-profumati-di-primavera-niente-prodotti-chimici-economico-e-semplice-foto/

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

 

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

 

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

 

Mariacristina Brettòne