“L'incontro promosso a Londra dall'associazione ‘Amici dei Giardini Botanici Hanbury’ rivela una vitalità, una capacità di visione ed organizzativa della società civile che spesso manca alla classe politica comunale”.
Interviene così Carlo Iachino, consigliere comunale di ‘Progetto Ventimiglia’ che prosegue: “E' piuttosto sorprendente, infatti, che della promozione di uno di gioielli di Ventimiglia come il nostro centro botanico e in una sede così prestigiosa se ne sia fatto carico un gruppo di privati cittadini, molti dei quali neppure ventimigliesi, ma sinceramente affezionati alla nostra città, piuttosto che la Giunta in carica. Ad oggi Ventimiglia risulta in qualche modo gemellata con piazza Armerina, con il paese di origine del Sindaco e le rispettive scuole medie con Lampedusa. Tutte iniziative lodevoli per il loro significato, ma certo inadeguate a diffondere l'immagine di una città che faticosamente cerca di sviluppare una propria attrattività turistica e non solo”.
“Viene da chiedersi insomma – termina Iachino - se da questo evento la Giunta non saprà trarre i dovuti stimoli ad adoperarsi di più in tal senso”.