Il Prefetto di Imperia, Silvana Tizzano, ha notificato al Comune di Riva Ligure, una diffida per mancata “Approvazione del bilancio di previsione esercizio 2016 “ e una seconda diffida per “Mancata approvazione del Rendiconto di gestione esercizio 2015”.
"Visto il Decreto del Ministero dell’Interno che indica la data del 30 Aprile 2016 per il Bilancio e per il Rendiconto - è scritto nella diffida - rilevato che il Consiglio Comunale di Riva Ligure, nei termini prescritti dalla legge non ha provveduto a deliberare, il Prefetto richiama la Civica Amministrazione al rispetto dei termini di legge, e assegna ulteriori 20 giorni dal ricevimento della diffida, decorso infruttuosamente il suddetto termine, si provvederà alla nomina di un Commissario ad acta, in sostituzione dell’ Amministrazione e si darà avvio allo scioglimento del Consiglio Comunale ai sensi del citato art. 141".
Paolo Balloni, Capogruppo di minoranza per l'Italia dei Valori è così intervenuto: "L’Amministrazione è corsa ai ripari per una parte delle diffide, domani sera verrà portato in Consiglio, il Rendiconto Esercizio 2015, ma è momentaneamente in grave difetto sul bilancio di previsione 2016, che dovrà essere presentato entro 20 giorni. Come al solito ci facciamo spesso richiamare dalla Prefettura, dimostrando ancora una volta il poco impegno dell’ Amministrazione Giuffra nel rispettare quanto disposto dal Ministero dell’ Interno, non facendo certamente una bella figura a livello provinciale. Mi auguro che l’amministrazione riesca a rispettare i termini indicati dal Prefetto, altrimenti verrà sciolto il Consiglio Comunale e così i componenti della maggioranza dovranno andare tutti a casa, evidenziando il loro fallimento politico".