/ Politica

Politica | 21 maggio 2016, 07:14

Sanremo: a San Pietro cassonetti spostati per ragioni di sicurezza, ma sale la polemica tra i residenti

Amaie Energia conferma che lo spostamento è stato obbligato da problemi legati alla sicurezza dei mezzi che si occupano della raccolta. La frazione di San Pietro dovrebbe comunque essere tra le prime dove verrà instaurato il 'porta a porta spinto'.

Sanremo: a San Pietro cassonetti spostati per ragioni di sicurezza, ma sale la polemica tra i residenti

E’ polemica nella frazione di San Pietro a Sanremo, per lo spostamento dei cassonetti dell’immondizia. Molti residenti, in queste ultime ore, non li hanno più trovati nel classico luogo dove hanno da sempre conferito l’immondizia, sia differenziata che non.

Ed ovviamente hanno chiesto lumi, sia al Comune che al nostro giornale. “40 famiglie sono rimaste senza la possibilità di gettare l’immondizia nei cassonetti – ci hanno detto – e, tenuto conto che ci sono tanti anziani soli, questo è un grave problema. Alcune famiglie, con componenti più giovani, possono spostarsi, ma gli altri come fanno?”

Abbiamo interpellato in proposito l’Amaie Energia, la partecipata che da alcuni mesi si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti ed è emerso che i cassonetti sono stati spostati per ragioni di sicurezza. Sembra, infatti, che i pesanti mezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti avessero problemi di stabilità sulla strada e, quindi, è stato deciso di spostarli.

Un problema che, comunque, potrebbe essere risolto tra pochi mesi, visto che dopo Bussana e Poggio, una delle zone che potrebbe essere coinvolta dal ‘porta a porta spinto’, oltre a Coldirodi potrebbe essere proprio San Pietro. E, per questo, vi sarebbe la totale rimozione dei cassonetti, come avverrà per tutte le altre zone della città dei fiori, che verranno coinvolte nel nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che vuole portare la differenziata al tetto minimo del 65% entro la fine dell’anno.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium