/ Politica

Politica | 21 maggio 2016, 18:38

Elezioni comunali Diano Marina: visita dei consiglieri regionali M5S Alice Salvatore e Marco De Ferrari. Salvatore: "Sulle discariche gli interessi delle ecomafie"

"Sosteniamo i nostri candidati sindaci che sono persone incensurate. Persone sconosciute alle procure"

Elezioni comunali Diano Marina: visita dei consiglieri regionali M5S Alice Salvatore e Marco De Ferrari. Salvatore: "Sulle discariche gli interessi delle ecomafie"

Visita dei consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Alice Salvatore e Marco De Ferrari, al point di via Canepa, a Diano Marina, a sostegno della candidatura a Sindaco di Simone Borgarello.

I due consiglieri hanno incontrato i candidati consiglieri in lista per il M5S, in vista delle comunali del 5 giugno prossimo.

"Sosteniamo i nostri candidati sindaci che sono persone incensurate. - ha detto Alice Salvatore - Persone sconosciute alle procure. Quello di cui ha bisogno l'Italia, e in particolare i comuni, sono persone responsabili, persone che finalmente conoscono da vicino la vita dei cittadini e si mettono a disposizione per avere uno scambio continuo con la cittadinanza. Per esempio qui, in questo punto informativo è stata messa a disposizione una bacheca dove i cittadini possono inserire tutte le loro proposte da effettuare sulla cittadina di Diano Marina, una volta vinte le elezioni.


Ci sono molte cose da fare, in realtà in questa cittadina che è meravigliosa. Ad esempio, d'estate, quando la popolazione arriva a essere dieci volte quella che normalmente è durante l'inverno, vengono avvertiti dei problemi relativi ai rifiuti, all'odore provocato dalla mancanza di raccolta dei rifiuti con una frequenza necessaria. Questi sono falsi problemi, perché se un'amministrazione pubblica fosse responsabile e serie attuerebbe subito una raccolta differenziata porta a porta o anche con un altro sistema, un sistema molto più semplice, per esempio distinguendo due cassonetti, uno per l'umido e l'altro per tutto il resto del materiale. In questo modo, mettendo l'umido da una parte, si elimina subito il problema dei cattivi odori, il problema di vivere in una condizione di disagio continuo. Sono queste piccole soluzioni che i nostri candidati del MoVimento 5 Stelle, come Simone Borgarello, vogliono attuare per i nostri comuni.



Chiaramente ci sono sempre degli interessi economici dietro a quelle scelte che non riusciamo a spiegarci perché sembrano incomprensibili, senza una logica. Perché, se è così semplice separare la spazzatura, per evitare i cattivi odori e il percolato, perché non viene attuato? Evidentemente ci sono gli interessi economici legati forse alle ecomafie. Perché continuiamo ad aumentare le discariche, a pensare che l'unica soluzione per i rifiuti sia di considerarli sempre rifiuti e non risorse? Probabilmente perché è molto più remunerativo avere delle discariche dove magari andare a conferire anche materiali scomodi, tossici, che altri paesi e altre regioni non vogliono smaltire, con i costi elevati che sono previsti per lo smaltimento rifiuti.


E poi, cittadine meravigliose come questa, che hanno un clima straordinario praticamente tutto l'anno, perché non facciamo in modo che le spiagge siano accessibili anche d'inverno, anche nei periodi non della stagione estiva? In modo tale da continuare ad attirare un flusso di turismo e anche permettere a tutte le piccole e medie imprese di vivere ancora meglio, di dare un servizio costante in una città come questa dove tutto è possibile. Questi sono soltanto alcuni esempi del programma del MoVimento 5 Stelle per Diano Marina, e siamo qui pronti ad ascoltare i cittadini, a sentirli se ci sono delle esigenze concrete. Il MoVimento 5 Stelle vuole eliminare quella distanza che fino ad oggi è sempre stata la norma tra istituzioni e cittadini".

"Ci siamo quasi, - ha detto Simone Borgarello - questa avventura intensissima sta per volgere al termine. Speriamo di aver sensibilizzato abbastanza gente su quello che stiamo combinando qua in via Canepa. Ovviamente ci rimane ancora l'ultima settimana, che è la più impegnativa. Quindi vorremmo che la gente affluisse al point per condividere con noi le proprie idee. Noi abbiamo già fatto un programma, è abbastanza innovativo, fatto dal nostro gruppo che ha una media di 39 anni, quindi uno sguardo al futuro per i giovani soprattutto. Ci piacerebbe sviluppare molto di più le attività sportive in questa terra fantastica. Abbiamo il mare, per cui potremmo ospitare gare di nuoto, di fondo, triathlon, perché abbiamo anche le colline. Si possono ospitare gare di mountain bike, escursioni di trekking per andare ad ammirare la bellezza della macchia mediterranea.



Poi, ci distinguiamo soprattutto perché vogliamo una democrazia partecipata, quindi coinvolgere i cittadini nelle decisioni da prendere in comune, e fare in modo che ogni opera pubblica sia prima vagliata dal giudizio dei residenti, e anche dei lavoratori che, non avendo la residenza qua, ma pagando le tasse al comune, secondo noi hanno il diritto di esprimere il proprio parere. Il nostro compito è proporre progetti validi, per poi sceglierli insieme ai cittadini".

Il MoVimento 5 Stelle invita la cittadinanza all'incontro pubblico che si terrà domani sera alle 20.30 alla sala Don Piana.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium