E' guerra a Badalucco tra minoranza ed amministrazione sulla questione dell'ambulatorio medico. In questi giorni, il capogruppo di minoranza Matteo Orengo ha distribuito il paese un volantino per invitare gli abitanti a non scegliere nessun altro medico, in quanto la dott.ssa Maria Luisa Conti non si occupa più del servizio ambulatoriale.
Il Comune di Badalucco lunedì incontrerà tre medici che si sono detti disponibili a turno a coprire il periodo di transizione per la gestione dell'ambulatorio. La questione sulla sorte di questo servizio importantissimo per la comunità è stata messa a rischio quando la dott.ssa Maria Luisa Conti, vera e propria istituzione del paese ha preferito non proseguire nella gestione optando per il pensionamento.
Il Comune aveva chiesto al medico di rimanere fino a settembre termine nel quale avrebbe dovuto esporre un bando per l'affidamento del servizio. Per spiegare la delicata situazione martedì si terrà un'assemblea pubblica indetta dall'amministrazione guidata da Walter Bestagno per spiegare alla cittadinanza che cosa cambierà.
In prima battuta il servizio dell'ambulatorio era stato messo a rischio dal contratto di locazione dei locali. La problematica si era venuta a creare nell'estate dell'anno scorso quando era stata ravvisata la necessità di dismettere quel contratto per via delle utenze che gravano sulle casse comunali. La giunta era intervenuta prorogando di ulteriori sei mesi, giugno 2016, il contratto di locazione negli uffici di via U.Secondo.
Il Comune nel frattempo aveva trovato un nuovo locale che potrebbe permettere di mantenere il servizio senza un esborso eccessivo per l'amministrazione. I locali sono stati ricavati grazie ad un'attività di riqualificazione derivante dal Contratto di Quartiere II – in Via G.B.Boeri. Prima che possa essere dato il via al trasferimento definitivo servirà ancora un ulteriore parere preventivo da parte dell’A.S.L. 1 Imperiese.
La minoranza guidata da Matteo Orengo sta conducendo un'aspra battaglia contro la maggioranza per quanto riguarda la gestione dell'ambulatorio medico ed il servizio che rappresenta per questo paesino. Infatti in questi giorni in giro per il paese sono stati affissi alcuni volantini con il messaggio del consigliere Orengo: "In questi giorni la popolazione è stata invitala a scegliere il nuovo medico di famiglia che, a far data dal 1 giugno 2016, sostituirà la dottoressa Conti Maria Luisa, prossima al pensionamento. Dopo decenni di presenza continua e quotidiana di un ambulatorio medico rischiamo di vedere compromesso un servizio che per gli anziani del nostro paese è assolutamente imprescindibile. Pertanto invitiamo tutti i cittadini dall'astenersi momentaneamente dallo scegliere in maniera autonoma ed individuale il proprio dottore al fine di tentare di individuare una soluzione che possa garantire l'attuale livello di servizio. Vi chiediamo di pazientare, sarete sempre in tempo a scegliere un medico dall'elenco che propone l'ASL".
La questione sembra tutt'altro che chiusa. La battaglia è destinata ad approdare tanto nell'assemblea pubblica di martedì quanto nell'ormai prossimo consiglio comunale in programma il 1° giugno.