Dovrebbero scattare entro la fine del mese di maggio i primi test sulla viabilità di Sanremo, anche in funzione del cambio messo in atto in alcune strade matuziane, in occasione degli ultimi lavori sul torrente San Francesco per la costruzione del relativo scolmatore.
Con il prossimo consiglio comunale, infatti, verrà approvato il bilancio e potranno entrare nella disposizione dell’Assessorato competente quei 15mila euro necessari per svolgere i test da affidare ad una ditta competente in materia. In questo modo si potrà capire cosa realmente accade in questi giorni, in cui il flusso veicolare di Sanremo è stato modificato per consentire la chiusura di via Asquasciati.
In particolare dovrà essere verificata la possibilità di instaurare il senso unico in direzione Ventimiglia in via Roma, ma anche i risultati del doppio senso di circolazione in corso Garibaldi potrebbero essere oggetto di attenzione degli uffici compenti. Rimane qualche dubbio sul senso unico solo a scende in via XX Settembre, dove in molte occasioni sono stati notati mezzi (soprattutto a due ruote) tentare di salire nonostante il divieto.
Qualche dubbio è sorto anche per via Roma, dove una nostra mini inchiesta dei giorni scorsi ha evidenziato qualche perplessità tra i commercianti. Rimane ancora un nodo da sciogliere, ovvero quello dell’inversione di senso di marcia in via Galilei, all’uscita dell’Aurelia Bis in direzione Ventimiglia. Questo per ‘alleviare’ il flusso delle auto verso il centro, attraverso via Pietro Agosti. Sicuramente una risposta sugli eventuali nuovi sviluppi della viabilità cittadina, potranno arrivare proprio dai test che verranno svolti.