Si è chiusa a Parma la 18° edizione di Cibus, la fiera internazionale dell’alimentazione organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, con 3mila aziende espositrici su 130mila metri quadri, 72mila visitatori di cui 16 mila operatori esteri e 2.200 top buyer (nel 2014 i visitatori erano 67mila, gli operatori esteri 13mila).
“E’ la migliore edizione di sempre, che ha raccolto il testimone di Expo2015 – ha commentato Elda Ghiretti, Cibus Brand Manager - ed ha visto il comparto agroalimentare italiano presentarsi con circa mille innovazioni di prodotto, pronte a conquistare i mercati esteri e recuperare posizioni sul mercato interno. Abbiamo notizia di un alto volume di affari conclusi o ben avviati, con la piena soddisfazione delle aziende e dei buyer esteri e italiani”.
Erano 21 le aziende imperiesi che hanno partecipato con proprii stand all'evento parmense, presentando i proprii prodotti al mercato internazionale.
"Una ottima edizione - afferma Paolo Boeri di Olio Roi - che ci ha visto lavorare moltissimo nei contatti con i visitatori, sopratutto per il mercato della ristorazione di qualità che è il nostro riferimento nel settore alimentare"
"Edizione strepitosa - commenta Renato Bersano della Clas Spa di Chiusanico - con un lavoro potenziale davvero interessante. Molti stranieri sono venuti da noi apprezzando prodotti e servizi aziendali. Questa fiera dimostra come si deve fare a promuovere il business per l'alimentare italiano"
"Bene la fiera, bene le opportunità. Tutto perfetto possiamo dire, anche per chi come noi propome prodotti di grande qualità, le marmellate e non solo dell'imperiese." commentano dalle 2 Mele di Chiusavecchia
"Ho vissuto il Cibus che mi aspettavo - commenta Elio Girimondi di SoloTaggiasca - con molti contatti e tanto interesse. Adesso occorre trasformare le opportunità in attività"
Alessandro Anfosso dell'omonimo oleificio di Chiusavecchia sottolinea come "Essere a Cibus significa essere nel mercato internazionale dell'alimentazione. Molto estero anche se non si sono visti i paesi arabi in massa come edizioni precedenti"
Per l'Azienda Agricola Ramella di Diano Marina "Il nostro pesto piace, i contatti sono davvero tanti, da molti paesi del mondo e non solo Italia. Occorre puntare sulla qualità, che paga sempre"
Filippo Bruna del Frantoio Bianco conclude "Una grande edizione, bene esserci. Il mondo del food è il traino del Pil Nazionale ed anche in provincia di Imperia le nostre aziende alimentari danno lavoro a tanta gente. Siamo poi anche testimoni del territorio, perchè con i nostri prodotti si promuovono anche i nostri paesi"
L’appuntamento è nell’aprile del 2017 con “Cibus Connect”, un evento che comprende un forum internazionale con esperti di food and beverage da tutto il mondo ed una forma espositiva light finalizzata al matching con la grande distribuzione.
Queste le aziende imperiesi presenti a Cibus 2016
IMPERIA – 21 AZIENDE
AZIENDA AGRICOLA RAMELLA IVANO
AZIENDA SPECIALE RIVIERA DEI FIORI
CA' MESSIGHI SRL
CASA OLEARIA TAGGIASCA SRL
CLAS SPA
CONSORZIO DI TUTELA OLIO DOP RIVIERA LIGURE
COSTA LIGURE SRL
CRESPI SRL
EUROCOOK SRL
FRANTOIO BIANCO SNC
FRANTOIO DI SANT'AGATA D'ONEGLIA DI MELA C. & C. SAS
FRANTOIO VENTURINO BARTOLOMEO DI VENTURINO VALTER E C. S.N.C.
GIUSEPPE CALVI & C. SRL
LE 2 MELE SNC
OLIO ANFOSSO SAS
OLIO ROI DI BOERI FRANCO
PIETRANTICA 1999
PIETRO ISNARDI SRL
RANISE AGROALIMENTARE SRL
SOLO TAGGIASCA DI ELIO GIRIMONDI
AZIENDA AGRICOLA IL FRANTOIO SRL