Attualità - 15 maggio 2016, 09:35

Sanremo: il bookcrossing al Mercato Annonario di piazza Eroi? Da oggi è una realtà

Un'iniziativa resa possibile dai titolari dei banchi 46 e 52, Riki Ghersi e Simona Muzzoli

C’è un luogo a Sanremo dove si può soddisfare sia la fame del corpo sia quella della mente. Per l’appetito fisico qui si può trovare abbondanza di frutta e verdura mentre per il nutrimento dello spirito da qualche giorno è stato allestito un banchetto per il bookcrossing (condivisione di libri), ovvero prendere un libro e lasciarne un altro. Questo luogo, strano a dirlo, è il Mercato Annonario di Piazza Eroi Sanremesi. A mettere in campo questa lodevole iniziativa sono stati Riki Ghersi e Simona Muzzoli, una coppia di commercianti titolari dei banchi 46 e 52.

“Ora è diventata una realtà abbastanza consolidata – ci spiega Riki -, ma la prima volta che ho visto un banchetto simile è stato circa 25 anni fa in via Peirogallo all’interno di una latteria. Quando ho rivisto la stessa cosa in un negozio di computer in via Volta, e dato che mi appassiona lo scambio equo, mi sono detto che avrei potuto allestire una piccola libreria anche qui, all’entrata del mercato. E nell’attesa che arrivi il nullaosta dal Comune, ho già iniziato all’interno del mio banco”.

Non solo scambio di libri al banco 46 del mercato ma anche una particolare raccolta a favore del Gaslini: “Raccogliamo dai clienti tappi di plastica che vengono dapprima dirottati a Riva Ligure, poi, grazie ad un autista che ritorna a Torino con il camion vuoto, vengono portati ad un’azienda di riciclaggio e il ricavato è destinato interamente all’Ospedale Gaslini di Genova”. 

A. Gu.