/ Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 12 maggio 2016, 07:41

Anche l'associazione imperiese 'InforMare' alla 15a 'Festa Ambientale' di martedì scorso ad Andora

Nell’ambito di un progetto FEE e di un percorso didattico sul tema del mare, le organizzatrici dell’evento Simonetta Bertolino e Gianna Fechino, con l’indispensabile supporto del Comune di Andora, del Comune di Limone sul Garda, di Marco Oneglio,e dell’Istituto della Sacra Famiglia, hanno accolto la 4a classe di Limone sul Garda per il gemellaggio con la scuola di Andora.

Anche l'associazione imperiese 'InforMare' alla 15a 'Festa Ambientale' di martedì scorso ad Andora

Si è svolta con successo martedì scorso ad Andora, la giornata dedicata all’ambiente, in occasione della 15a ‘Festa Ambientale’. Nell’ambito di un progetto FEE e di un percorso didattico sul tema del mare, le organizzatrici dell’evento Simonetta Bertolino e Gianna Fechino, con l’indispensabile supporto del Comune di Andora, del Comune di Limone sul Garda, di Marco Oneglio,e dell’Istituto della Sacra Famiglia, hanno accolto la 4a classe di Limone sul Garda per il gemellaggio con la scuola di Andora.

350 ragazzi hanno partecipato a momenti di gioco e apprendimento sul tema del mare. A Palazzo Tagliaferro l'associazione 'Sport 7 Diving Club' di Andora, che ha contribuito all'organizzazione dell' evento, ha invitato l’associazione ‘InforMare’ di imperia, che con l'occasione, hanno presentato e divulgato la campagna ‘Secchiello Stop’. “Grazie agli amici di Sportsette - spiega la biologa marina Monica Previati – l’associazione Informare di Imperia ha occasione di diffondere un concetto di sensibilizzazione ambientale e di tutela molto importante per l’ecosistema marino”.

La relatrice di Informare, Susanna Manuele, con il supporto di foto e video girati nel nostro mare, ha spiegato ai ragazzi i motivi per cui non bisogna catturare gli organismi marini con il retino. Sono state spiegate le peculiarità del nostro mare proprio nei primi metri d’acqua dove i bambini fanno il bagno. Le acque meno profonde che caratterizzano il nostro litorale, sono ricche di specie marine che devono essere tutelate. “L’alternativa al retino e al secchiello è l’utilizzo di una maschera subacquea e di uno snorkel” ci spiegano Susanna Manuele e gli istruttori subacquei di Sportsette Roberto Gravagno, Andrea Gamba e la Professoressa Valentina Guidelli. La prossima estate sarà l’occasione per imparare ad usarli in totale sicurezza.

I ragazzi hanno risposto con interesse ed entusiasmo facendo domande e osservazioni. Ogni classe ha avuto in regalo la locandina della campagna ‘Secchiello Stop’. La giornata per i ragazzi è proseguita con i giochi didattici al Parco delle Farfalle per condividere insieme una splendida giornata dedicata al mare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium