/ Attualità

Attualità | 11 maggio 2016, 18:35

Ventimiglia: il Prefetto scrive alla Croce Rossa, formalizzata la chiusura del Centro di Accoglienza (Video)

La Croce Rossa si dice pronta ad attivarsi anche per la distribuzione di viveri, coperte e assistenza sanitaria.

Ventimiglia: il Prefetto scrive alla Croce Rossa, formalizzata la chiusura del Centro di Accoglienza (Video)

E’ giunta brevi manu questa mattina da parte della Prefettura al Comitato di Croce Rossa di Ventimiglia la disposizione ufficiale di chiusura del Centro di Accoglienza. Nella missiva per altro viene dato atto ai volontari dell’impegno nella collaborazione e del prezioso supporto anche in situazioni di complessità facendo fronte a momenti di elevata criticità con risposte di professionalità ed umanità.

Il Comitato locale si è quindi già attivato per effettuare la mobilitazione dei mezzi pesanti volta al trasferimento della cucina da campo, delle celle frigo, i moduli bagni e docce appartenenti alla prefettura di Alessandria: “Ci prenderemo il tempo necessario per pulire, imballare e movimentare ogni parte della struttura che oggi è ufficialmente dichiarata chiusa – ha spiegato Valter Muscatello, responsabile Sala Operativa – in questi giorni saranno presenti una decina di volontari che si daranno il cambio per effettuare lo sgombero di tutte le attrezzature”.

Non ci sarà un vero e proprio presidio quindi l’intervento sarà svolto esclusivamente nelle ore diurne. Per impedire che di notte qualcuno si introduca nel Centro sarà attivo da parte delle forze dell’ordine un pattugliamento con vigilanza dinamica a tutela della zona.

La Croce Rossa inoltre si dice pronta ad attivarsi anche per la distribuzione di viveri, coperte e assistenza sanitaria: “Siamo a conoscenza di un numero consistente di migranti, tra i 200 e i 250 presenti nel territorio ventimigliese – ha ribadito Muscatello – soprattutto nelle zone della stazione e del fiume Roja. Dopo che saremo rientrati con il materiale e il centro sarà vuoto a tutti gli effetti studieremo di concerto con le autorità un piano di intervento per un’eventuale emergenza che si dovesse ripresentare”.

Se il flusso migratorio dovesse continuare Ventimiglia vivrà una situazione difficile salvo che il controllo previsto dal ‘Piano Alfano’ risulti efficace. In caso contrario noi comunque non ti tireremo certo indietro” ha chiosato il responsabile di Croce Rossa che ha tenuto a ringraziare il Prefetto a nome di tutti i volontari per questi ultimi 11 mesi di lavoro svolto insieme con affabilità e competenza.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium