Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 11 maggio 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. Cosa succede se tocchi uno sconosciuto? E che ci accade quando siamo in presenza di persone che si lamentano? Sbircia qui e vedrai

Oggi, mercoledì 11 maggio, è la Giornata Mondiale del Cane. Lo ricordiamo nelle diverse voci dell'Almanacco di oggi. Ma non ci fermiamo lì. La pagina di oggi è molto ricca di cose curiose.

L’IMMAGINE DEL GIORNO

Salvador Dalì

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.

"Una buona regola di vita è avere sempre il cuore un po' più tenero della testa"

IL TEMPO DI UN SORRISO

Cosa succede se tocchi uno sconosciuto?

IL FATTO CURIOSO

Calcetto in 3D…

UNA POESIA AL GIORNO

 

OGGI, 11 maggio È LA GIORNATA NAZIONALE/MONDIALE DEL CANE

Tantissimi Bauguri a tutti gli amici pelosi d’Italia, d’Europa, del Mondo che siano purissimi meticci o di razza, grandi o piccoli, a pelo lungo o corto… è uguale sonoo davvero tantissimi: solo in Europa sono 60 milioni, lo sapevi?

Il nostro amore per voi umani è disinteressato, vi amiamo così, con tutti i vostri difetti e problemi… siete i nostri migliori amici e noi siamo felici anche solo di starvi vicino il più possibile.

Questa giornata mondiale del cane è stata instaurata per ricordare a tutti che non siamo dei giocattoli ma degli esseri viventi con dei sentimenti puri e dei diritti, i migliori se mi permettete… 4 zampe, una coda e tanto tanto amore da regalare.

Io oggi me ne resto a ronfare sul mio divano anche se adesso sono straiata sui piedi del mio miglior amico che scrive sotto dettatura ciò che gli dico telepaticamente dopo la nostra sgambettata mattutina, tanto lo so già che ne faremo altre.

Ringraziamo di cuore l’ENPA, l’OIPA e Lega Nazione per la Difesa del cane per tutto il lavoro che fanno e per la fiducia che ci hanno dato sostenendo questo progetto totalmente autoprodotto, autofinanziato e indipendente per aiutare gli umani a muoversi e fare le vacanze con il proprio cane… o gatto, sono nostri amici anche loro nonostante le leggende ci dipingano come “nemici”: non è vero!

 

OGGI SI FESTEGGIA

Tra i vari Santi del giorno, oggi  si festeggia San Gualtiero di Esterp , quindi BUON Onomastico a chi si chiama GUALTIERO

Significato del nome - II nome deriva dall'antico tedesco e significa 'capo dell'esercito'.

Caratteristiche: Gualtiero ha un innato senso di responsabilità, sia nella vita privata, sia in quella professionale. Grazie a questa caratteristica riesce sempre a conquistarsi un posto al sole, evitando spesso le difficoltà.
Numero fortunato: 9
Colore: Arancio
Pietra: Ametista
Metallo: Ferro

NATI OGGI CON TE

IRVING BERLIN – 1888 – compositore: “Puttin’on the Ritz”, Oscar per “White Christmas”

SALVADOR DALÍ – 1904 - pittore, scultore e scrittore spagnolo

Nasce a Figueres Salvador Dalì.Nel 1921 Dalì si trasferisce a Madrid per iscriversi alla Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando, qui conosce Garcia Lorca e Buòuel.

Verso la fine degli anni Venti, conosce Gala, sua futura compagna di vita e musa ispiratrice, frequentando gli ambienti surrealisti, di cui diviene punto di riferimento. Nel 1934, in una mostra a New York, espone alcuni suoi quadri più famosi, come “Enigma del desiderio” e “La persistenza della memoria”, rispettivamente del 1929 del 1931, in cui Dalì esprime appieno il rifiuto della razionalità e la predominanza dell’onirico, che caratterizzano il Movimento Surrealista.

Nel 1940, però, si allontana dal surrealismo, inaugurando, nel 1951, il periodo corpuscolare, con il “Manifesto mistico”.Dalì dipinge il suo ultimo quadro nel 1983, un anno dopo la morte di Gala.

Per un tuffo nell’arte, una carrellata delle sue opere: Salvador Dalì – opere (video)

VALENTINO – 1932 - stilista italiano

ALESSANDRO BESENTINI – 1971 - comico e attore italiano (Ale e Franz)

LAETITIA CASTA – 1978- modella e attrice francese

ALESSANDRO CATTELAN – 1980 – conduttore radio e tv

JONATHAN JACKSON – 1982 - attore statunitense

CITAZIONE DI COMPLEANNO

Da Matisklo-Edizioni - contrabbandieri di parole.

ACCADDE CHE..

1812 – Nelle sale da ballo inglesi viene presentato il valzer. La danza nata in Austria e nel sud della Germania viene definita da molti osservatori “disgustosa e immorale” poiché è la prima a prevedere l’abbraccio tra i ballerini.

1860Lo sbarco dei “Mille” -  I “Mille” comandati da Giuseppe Garibaldi sbarcano a Marsala all’estremità occidentale della Sicilia. Malgrado la sorveglianza della flotta borbonica non trovano eccessiva resistenza. Protetti dalla flotta inglese, vengono accolti con entusiasmo dalla popolazione.

1916Il fisico tedesco Albert Einstein formula la teoria della relatività.

1995 - Il Trattato di Non Proliferazione Nucleare - A New York, l’assemblea generale delle Nazioni Unite, con un voto all’unanimità, rende permanente il TNP, il Trattato di Non Proliferazione Nucleare. Il Trattato, basato sui tre principi di disarmonon proliferazione e uso pacifico del nucleare, era entrato in vigore nel 1970, sottoscritto da Stati Uniti, Regno Unito e Unione Sovietica. Sono quattro, oggigiorno, le nazioni che non aderiscono al Trattato: Israele, India, Corea del Nord e Pakistan.

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.

SPAZIO BIMBI

Visto che è la giornata del cane...

IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia

Come recuperare il pane raffermo

 

BUONO A SAPERSI

Quando siamo in presenza di persone che si lamentano, o che chiacchierano senza un fine costruttivo e propositivo, la qualità delle loro vibrazioni negative si ripercuote su di noi e ha un effetto nocivo sui neuroni del nostro cervello.

La lagnanza e la chiacchiera sono il frutto di un atteggiamento arcaico, una strategia di sopravvivenza, adottata dal nostro inconscio per liberarci di stati mentali ed emotivi aberranti, che purtroppo va a discapito di chi ne subisce l’influsso passivo.

È stato scientificamente provato, che le onde magnetiche caratteristiche delle lamentele e delle chiacchiere, spengono letteralmente i neuroni dell’ippocampo, preposti tra l’altro alla risoluzione dei problemi. Rimanere esposti per più di trenta minuti a lagnanze, negatività e chiacchiere superflue provoca danni effettivi a livello cerebrale, sia che provengano da persone in carne ed ossa che dai media, in primis la televisione.

Cosa fare di fronte a manifestazioni di questo genere? I media si possono spegnere, escludere. Con le persone, si può invece cercare di dirottare la conversazione verso argomenti propositivi, o addirittura, suggerire molto diplomaticamente al “lamentoso”, di fare tre respiri profondi, espirando forte con la bocca. Naturalmente noi stessi dovremmo evitare di cadere in lagnanze e inutili chiacchiere, consapevoli del fatto che oltre a nuocere a chi ci sta intorno, stiamo letteralmente sprecando la nostra energia. Siamo così abituati a lamentarci e ad ascoltare le lamentele, da esserne perfino assuefatti.

Ma se ascoltare le lamentele degli altri spegne i neuroni, quando siamo noi a farlo… cosa succede?

Fisiologicamente, le cellule del nostro cervello si specializzano con contenuti di basso livello, perdendo nel tempo in creatività e capacità di risolvere le situazioni critiche, uscire dalle difficoltà e mettere in moto l’inventiva, cosa che si sviluppa normalmente nelle persone che invece di scegliere la lamentela, trasformano le “crisi” in opportunità: un cervello in movimento, volto continuamente a creare, permette nell’insieme di essere più consapevoli.

Esotericamente, accade che la personalità agisce con il “pilota automatico”, addensando sempre di più quel meccanismo per cui l’ego tende a prendere il sopravvento sull’Essere. Ovviamente, questa percezione esula dall’insieme di cui facciamo parte e ci allontana sempre più dalla Realtà reale, cristallizzando gli schemi (e i programmi mentali) che ci fanno percepire la virtualità come realtà oggettiva.

Energeticamente, sappiamo bene, anche grazie alle moderne scoperte della Fisica Quantistica, che dove va il pensiero, l’energia fluisce e crea! Più i miei pensieri sono negativi, orientati alla mia sfortuna, alla crisi e al lavoro che scarseggia, al politico che si fa le vacanze di lusso alla faccia del popolo che non ce la fa, ecc… più sto nutrendo di energia quella determinata situazione. Psicologicamente si creerà un circolo vizioso, per cui tali pensieri negativi diverranno l’unica realtà possibile, moltiplicando proprio quelle situazioni che confermano questo processo.

Può capitarci di vivere in contesti nei quali siamo sottoposti a forti pressioni e disequilibri, ambienti carichi di stress e negatività che agiscono come dei veri e propri virus, su tutti i fronti: mentale, emozionale e fisico. È altresì vero che più innalziamo il nostro livello energetico, più la realtà circostante reagisce alla nostra qualità vibrazionale. Non solo attraiamo nella nostra vita situazioni e persone affini a ciò che siamo, ma influiamo positivamente anche sull’ambiente che ci circonda, e sulle persone con cui ci relazioniamo.

Continua su: http://curiosity2015.altervista.org/lamentele-chi-si-lamenta-sempre-danneggia-i-neuroni-di-chi-gli-sta-intorno-e-scientificamente-provato/

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

In omaggio alla giornata del cane...

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne 

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

 

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

Mariacristina Brettòne