Attualità - 10 maggio 2016, 14:51

L'istituto comprensivo di Diano Marina scelto per partecipare allo studio internazionale IEA PIRLS

Le classi campionate sono state la classe quarta della scuola primaria di San Bartolomeo e di Diano Marina Villa Scarsella

L'istituto comprensivo di Diano Marina è stato scelto per partecipare allo studio internazionale IEA PIRLS insieme ad altri 35 istituti in Italia. Le classi campionate sono state la classe quarta della scuola primaria di San Bartolomeo e di Diano Marina Villa Scarsella.

"Lo studio IEA PIRLS - Progress in International Reading Literacy Study - è una delle indagini internazionali, promosse dalla International Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA). L’indagine, iniziata nel 2001 e proposta con cadenza quinquennale, ha come principale obiettivo la valutazione comparativa dell’abilità di lettura dei bambini al quarto anno di scolarità.

Il quarto anno di scolarità rappresenta un punto cruciale per lo sviluppo degli studenti come lettori. È tipicamente in questa fase, infatti, che gli studenti passano dall’ «imparare a leggere» al «leggere per imparare». A questa età i bambini dovrebbero aver già imparato a leggere e dovrebbero quindi essere in grado di utilizzare la lettura come strumento per apprendere. La definizione della reading literacy adottata nell’indagine PIRLS focalizza l’attenzione su tre aspetti fondamentali della competenza in lettura:

- Processi di comprensione (ricavare informazioni, fare inferenze semplici, interpretare e valutare i contenuti di un testo);
- Scopi della lettura (leggere per fruire di un’esperienza letteraria e per acquisire e utilizzare informazioni);
- Atteggiamenti, pratiche di lettura e fattori di contesto. 

I nostri alunni si sono confrontati con diversi strumenti di indagini.

- la somministrazione agli studenti di una prova sulle competenze di lettura che si focalizza sia sulle intenzioni e motivazioni alla lettura che sui processi di comprensione. La prova cognitiva è divisa in due parti da 40 minuti ciascuna. Alcuni studenti svolgeranno la prova mediante l’utilizzo di due strumenti separati, uno contenente le letture, l’altro le domande relative alle letture fatte. Si tratta comunque delle medesime prove presenti nel fascicolo strutturato in modo tradizionale, con le domande inserite immediatamente dopo il brano;
- la somministrazione agli studenti di un questionario su atteggiamenti, opinioni e comportamenti nell’approcciarsi alla lettura e su alcuni aspetti del contesto scolastico e famigliare, della durata di 30 minuti;

Per il ciclo del 2016 è previsto lo svolgimento delle prove computerizzate ePIRLS 2016, come ulteriore ambito di approfondimento per le scuole coinvolte nella rilevazione. Queste prove renderanno possibile misurare quanto gli alunni del quarto anno sono preparati a leggere, comprendere ed interpretare le informazioni contenute in testi digitali.

Per quanto riguarda la tipologia degli strumenti utilizzati e le aree indagate, la prova ePIRLS prevede:

- la somministrazione agli studenti di una prova sulle competenze di lettura digitale che si focalizza sui processi di comprensione. La prova cognitiva è divisa in due parti da 40 minuti ciascuna, chiamate Primo Progetto e Secondo Progetto. Ciascun Progetto ePIRLS utilizza un’interfaccia internet simulata che propone agli alunni la risoluzione di quesiti riguardanti argomenti di scienze e tematiche di educazione civica, permettendo di valutare in che misura essi riescono a utilizzare i testi informatici per acquisire nuove informazioni;
- la somministrazione agli studenti di un questionario sull’uso del computer, della durata di 5 minuti. Il questionario viene somministrato successivamente al Secondo Progetto ePIRLS;

Sono state coinvolte anche le famiglie con la compilazione di un questionario riguardante le esperienze pre-scolastiche degli studenti, la loro formazione, il loro coinvolgimento e atteggiamento verso la lettura, il background famigliare degli studenti e il personale della scuola attraverso:

- la compilazione, da parte degli insegnanti, di un questionario (in versione digitale) riguardante il loro background formativo, il clima e le caratteristiche della classe, le metodologie e le pratiche educative
- la compilazione, da parte del Dirigente Scolastico, di un questionario scuola (in versione digitale) che possa fornire un quadro sulle caratteristiche, le risorse e il clima della scuola, il coinvolgimento dei genitori e il ruolo del Dirigente;

I paesi partecipanti all'indagine sono: Arabia Saudita, Argentina (Buenos Aires), Australia, Austria, Azerbaijan, Bahrain, Belgio (Comunità Fiamminga), Belgio (Comunità Francese), Botswana, Bulgaria, Canada (con Ontario e Quebec come regioni di principale interesse), Chile, Danimarca, Egitto, Emirati Arabi (con Abu Dhabi e Dubai come province di principale interesse), Federazione Russa, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giordania, Inghilterra, Iran, Irlanda, Irlanda del Nord, Israele, Italia, Kazakistan, Kuwait, Lituania, Malta, Marocco, Nuova Zelanda, Norvegia, Oman, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Qatar, Regione amministrativa speciale di Hong Kong, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Singapore, Slovenia, Sud Africa, Spagna (con Andalusia come regione benchmark), Stati Uniti, Svezia, Taipei Cinese, Trinidad e Tobago, Ungheria.

I risultati dell'indagine saranno disponibili a dicembre 2017".

C.S.