/ Politica

Politica | 08 maggio 2016, 20:30

Elezioni comunali a Diano Marina: oggi la presentazione della lista "Diano Riparte". "Le priorità? Ferrovia e il nuovo polo scolastico"

Dopo la presentazione, nei giorni scorsi, della lista "Viva Diano", del Sindaco uscente Giacomo Chiappori, tocca ora a Calcagno che presenta una squadra ricca di elementi sia con un passato amministrativo alle spalle, che alla prima esperienza in politica

Elezioni comunali a Diano Marina: oggi la presentazione della lista "Diano Riparte". "Le priorità? Ferrovia e il nuovo polo scolastico"

"Diano Riparte" si presenta alla città. Questo pomeriggio i candidati della lista che vede candidato Sindaco di Diano Marina, alle elezioni comunali del 5 giugno, Michele Calcagno si sono dati appuntamento ai bagni B.B. Sport per spiegare il programma che intendono portare avanti per la città.

Dopo la presentazione, nei giorni scorsi, della lista "Viva Diano", del Sindaco uscente Giacomo Chiappori, tocca ora a Calcagno che presenta una squadra ricca di elementi sia con un passato amministrativo alle spalle, che alla prima esperienza in politica.

Tra i veterani, il "big" è senza dubbio Angelo Basso, due volte Sindaco di Diano Marina. "L'ho voluto fortemente perché deve essere una persona che, nel momento in cui sarò seduto sulla poltrona da Sindaco, mi potrà indicare situazioni magari pregresse su cui io potrò accedere in maniera molto più veloce", ha detto di lui Calcagno. Antonio Lapalomenta è stato vice Sindaco di Diano Marina. Anche lui è presente in lista, come Marco Perasso, già Presidente del Consiglio Comunale con Angelo Basso Sindaco. L'ultima ad avere avuto un ruolo amministrativo in passato, è Luisa Barcella, già Assessore ai Servizi Sociali, anche lei con Angelo Basso Sindaco. 

Per lei sembra scontata la conferma in quel ruolo, in caso di vittoria, ma Calcagno non svela le carte sull'ipotetica giunta. "La meritocrazia la farà da padrona, - spiega a Sanremo News - confrontandoci, a seconda delle proprie peculiarità, mettendo le persone nelle caselle giuste".

"La nostra lista comprende tante professionalità. Tutte pronte a operare per il bene dei cittadini. Io sarò un Sindaco che cercherà di rapportarsi costantemente con loro, mi conoscono tutti, sanno benissimo che io ho rapporti con tutti indistintamente e questo sarà il mio monito: trovarmi con tutti e trovare queste persone con cui relazionarmi, con cui essere disponibile, e non essere chiuso come è avvenuto fino a adesso". 

Si presenta, Calcagno. "Sono una persona che, se può dare il suo contributo lo dà, in maniera onesta, senza promettere cose irraggiungibili. Sono anche il primo che ha esposto il proprio programma elettorale. Direi che sono abbastanza stufo di queste dicerie su liste, non liste... Io sono sceso in campo, sono qua, sono pronto a sfidare tutti. Ho un programma ben preciso e che gli altri dimostrino di averlo altrettanto".

E allora, eccolo il programma.

"E' già stato messo online - spiega Calcagno - mentre gli altri fanno tante parole e non espongono niente. I primi passi da svolgere riguardano l'ingresso nell'Unione dei Comuni. Mi sembra parossistico avere un'unione dei comuni del Golfo, e Diano Marina non essere presente. Così deve essere, soprattutto in virtù del fatto che abbiamo lo spostamento di una stazione ferroviaria che abbraccerà tre comuni diversi. Questo ci consentirà di avere un ampio respiro dal punto di vista turistico, di interazione con gli altri comuni. Il turismo è una delle priorità su cui punteremo tantissimo. Vogliamo avere un'attenzione sull'arredo urbano. Io ho i miei figli che vanno in una scuola di musica dove attraversano sporcizia in quantità improponibile. Abbiamo un sogno, che vogliamo portare avanti. Uno dei primi è il nuovo polo scolastico. Da parte di altri in questi cinque anni c'è stato qualche accenno, ma mai una vera e propria intenzione. Noi l'abbiamo più precisa. Sappiamo dove e come farlo e ci batteremo in tutti i modi per poterlo realizzare. A Diano Marina c'è l'unico polo scolastico non recente. Tutti gli altri comuni hanno i poli scolastici nuovi".

Il nuovo polo scolastico, secondo le intenzioni di Calcagno dovrà sorgere in zona stadio  stadio con la costruzione di una nuova struttura eco sostenibile e la riqualificazione totale del complesso sportivo.

"Abbiamo idee ben precise per cambiare il volto di Diano Marina. Siamo anche disponibili alle istanze dei cittadini". Il programma è disponibile alla pagina Facebook "Diano Riparte".


"La mia squadra - ha detto infine Calcagno - è fatta da persone dianesi appartenenti a diversi ambiti. Tutte persone affermate nel loro campo, che comunque hanno voluto mettersi in gioco, e di questo ne sono fiero. Siamo persone con idee ben precise di quello che vogliamo per Diano Marina. Prima di tutto vogliamo che ritorni la passione per questa città, che risulta un po' spenta ultimamente. Noi vogliamo riaccenderla da tutti i punti di vista. Dobbiamo ripartire con un turismo più attivo, un'attenzione a tutti quelli che sono gli aspetti della città dal punto di vista anche urbano, dell'arredo, e dobbiamo essere pronti al cambiamento che sta avvenendo: il passaggio della ferrovia. Non c'è stata fino a adesso una programmazione in tal senso. Noi vogliamo cogliere l'occasione e trasformare la città. Si può fare, sappiamo come fare e vogliamo far rinascere e far ripartire Diano per un futuro sicuramente più luminoso".



La lista:

Candidato sindaco:

Ingegnere Michele Calcagno: ingegnere libero professionista coniugato con due figli.

Candidati al consiglio comunale

Luisa Barcella : medico specialista in neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta, responsabile medico Anffas Imperia.

Angela Novaro: insegnante di musica e di canto da 37 anni presso la scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo di Diano Marina.

Gianni Rossi Cassani: imprenditore turistico- settore alberghiero. Laurea Magistrale in giurisprudenza, attuale presidente circolo scacchistico imperiese.

Luca Valentini: conduttore radiofonico, organizzatore di eventi e manifestazioni fieristiche.

Marco Perasso: imprenditore in molteplici ambiti.

Eros Pellegrino: imprenditore, gestore di locali a vocazione giovanile

Angelo Basso: giornalista, laurea in giurisprudenza, sindaco di Diano Marina per due legislature.

Martini Eugenio: capitano di lungo corso, pilota del porto di Genova.

Angelo Campagnoli: pensionato, ex commerciante dianese.

Antonio Lapalomenta: imprenditore, ex amministratore.

Legramandi Anna Luigia: proprietaria e gestore del b. & b. Home sweet Home.

Debora Cavalleri: casalinga, mamma di due bimbe.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium