/ Attualità

Attualità | 08 maggio 2016, 07:11

Sanremo: Ciak si gira! nuovo set in città ma questa volta è un film tutto sanremese per il Giubileo

Nei prossimi giorni verrà allestito il primo set del film "...come una rosa nell'armadio" realizzato dal Gruppo Adulti e Famiglie dell'Azione Cattolica di San Siro. Un sogno 'cinematografico' che sarà possibile anche grazie all'aiuto dei cittadini.

Alcune immagini dei casting

Alcune immagini dei casting

A pochi mesi dalle riprese del film 'Dalida', Sanremo torna ad essere protagonista di un'altra 'pellicola', questa volta homemade. Nei prossimi giorni verrà allestito il primo set del film "...come una rosa nell'armadio" realizzato dal Gruppo Adulti e Famiglie dell'Azione Cattolica di San Siro.

Un progetto ambizioso che coinvolgerà un centinaio persone di tutte le età: grandi e piccini della Parrocchia matuziana pronti a scendere in campo per la prima volta in una commedia cittadina incentrata sul tema della famiglia. 

Il video cone le anticipazioni del film

"Tutto è partito dalla domanda: cosa significa misericordia nel matrimonio, come si concretizza questa parola chiave dell'anno giubilare nella vita di tutti i giorni? ispirati anche dalle parole del Papa è nata l'idea di un film per il Giubileo" racconta Laura Farruggio, tra gli sceneggiatori del lungometraggio. 

La storia, parla della quotidianità di una famiglia dove il protagonista, un papà all'apice del successo professionale, si ritrova disoccupato e costretto ad indossare i panni del casalingo tuttofare. "Tutto questo mentre la moglie, insegnante precaria, finalmente ottiene il posto fisso. - spiega Laura - Uno scambio di ruoli che darà inizio ad una serie di situazioni tragicomiche con colpi di scena e spunti di riflessione, dove alla fine la misericordia è soprattutto mettersi nei panni dell'altro".

Il film ha come regista il sanremese Fulvio Bruno, unica figura esterna professionale coinvolta nelle riprese del film. Tra gli attori, oltre alle famiglie dell'Azione Cattolica, debutteranno sul set anche il parroco di San Siro, Don Alvise Lanteri insieme ai vice parroci Don Diego Basso e Don Claudio Fasulo.

Insomma un vero e proprio gioco di squadra casalingo dove anche la città dei fiori avrà la sua parte. Il film racconterà Sanremo attraverso alcuni suoi luoghi. Ci sarà una parte girata a Santo Stefano al Mare, mentre altre scene si svolgeranno in ambienti privati. Le riprese dureranno fino a luglio ed entro fine anno, il film verrà proiettato in un cinema sanremese.

Un sogno 'cinematografico' che sarà possibile anche grazie all'aiuto dei cittadini. In quanto 'nato dal basso' e autoprodotto, il lungometraggio ha infatti un budget limitato e si finanzierà attraverso una piattaforma web di 'crowdfunding' che verrà attivata nei prossimi giorni (forniremo indicazioni non appena saranno note le modalità ndr). Grazie a questo mezzo, chi vorrà, avrà modo di sostenere economicamente il progetto aiutando il Gruppo Adulti e Famiglie dell'Azione Cattolica ad arrivare all'obiettivo dei 15 mila euro.

Intanto tra una settimana sarà pronto il sito dedicato a questo film (clicca qui)dove poter seguire gli aggiornamenti, visualizzare video e foto. Non resta che aspettare il primo "ciak, motore, azione!" e poter così ammirare i giovani e debuttanti sanremesi alle prese con il loro film. 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium