"Concordo che sarebbe bello, come ha scritto qualche negoziante, fare gli acquisti passeggiando sottocasa come si faceva una volta, accolti dalla cortesia del negoziante. Purtroppo però non è solo il prezzo che spinge all'acquisto on-line, ma è proprio la mancanza di questo rapporto di cordialità e disponibilità con la maggior parte dei venditori. Non parliamo dei centri commerciali, dove la disponibilità e competenza del personale è pressoché assente (salvo alcune eccezioni). Parliamo del negozio dove entri e il proprietario non ti guarda neppure in faccia e non ti saluta nemmeno, continuando magari a parlare degli affari suoi con l'amico. E si secca e ti risponde con sufficienza se chiedi una spiegazione. E guarda storto i tuoi bambini, altro che offrirgli una caramella. Oppure ti squadra da capo a piedi per giudicare dal tuo abbigliamento se puoi o meno permetterti di effettuare un acquisto nel suo negozio. Direi che il primo passo lo dovrebbero fare i negozianti, almeno 'simulando' quella cortesia di cui non sono più capaci. E' facile dare la colpa agli altri o a Internet. Cominciamo a cercare di migliorare noi stessi…
Cordiali saluti
Claudio M.".