Eventi - 08 maggio 2016, 11:22

Mercurio transita sul Sole, lo spettacolo celeste va in scena domani pomeriggio al Forte dell'Annunziata di Ventimiglia

L'evento è organizzato dall'Associazione Stellaria con il Patrocinio del Comune

L'Associazione Stellaria per seguire questo raro fenomeno celeste si troverà tutto il pomeriggio a Ventimiglia, alla Terrazza del Forte dell'Annunziata; l'evento è stato organizzato con il Patrocinio del Comune di Ventimiglia, Assessorato alle Manifestazioni. 

"Il Transito di un pianeta sul disco solare è una specie di piccola eclissi, solo che non è la Luna ad interporsi tra la Terra e il Sole, bensì uno dei due pianeti più interni del sistema solare: Mercurio o Venere.  L’ultimo Transito di Mercurio, che abbiamo potuto osservare anche dall’Italia, è stato nel 2003; il prossimo totalmente visibile dall'Italia si avrà nel 2032; mentre nel 2019 sarà solo parzialmente visibile dal nostro paese. 

Il Transito durerà molte ore, circa sette e mezza, con inizio alle 13.12 circa italiane e termine alle 20.42, ma per noi il Sole sarà ormai tramontato nelle ultime fasi dell’evento. Il disco del pianeta ci apparirà come una piccola ‘macchia’ perfettamente tonda sulla superficie della stella; è visibile solo con l’aiuto di strumenti. 

Attenzione, osservare il Sole senza adeguate protezioni (sia ad occhio nudo che ai telescopi o binocoli) è estremamente pericoloso. Sperando nella presenza del Sole sarà possibile osservare dal vivo attraverso telescopi appositamente filtrati questo raro fenomeno celeste.  In caso di cielo coperto le attività si svolgeranno fino alle ore 17 e sarà possibile seguire il transito ripreso in diretta da una località che avrà più fortuna con il meteo". 

PROGRAMMA

Dalle ore 13.00 al tramonto l'osservazione del Transito anche su grande schermo, con telecamera collegata ad uno dei telescopi;
Ore 14.00 -  I Transiti di Venere e Mercurio
Ore 15.30 animazioni sul percorso del Sole, luce e ombre sulle Terra
Ore 16.30 - I transiti e la ricerca di pianeti attorno ad altre stelle

Saranno esposte le opere solari, Tempo Scolpito di GnomArs. Ingresso libero. info: Stellaria - www.astroperinaldo.it

(in basso la locandina dell'evento)

http://www.astroperinaldo.it/

C.S.