/ Attualità

Attualità | 03 maggio 2016, 16:40

Sanremo: da un anno una cucina senza la canna fumaria, i residenti chiedono l'intervento del Sindaco

“Al momento, però, nessuno sta intervenendo – ci dicono i residenti - non vengono adottati i provvedimenti previsti per legge. Non riusciamo a conoscere la ragione di questo immobilismo. Non vogliamo passare un'altra stagione estiva come quella trascorsa!”

Sanremo: da un anno una cucina senza la canna fumaria, i residenti chiedono l'intervento del Sindaco

Un gruppo di cittadini, residenti nei condomini di Giardini Vittorio Veneto a Sanremo ci hanno scritto per lamentare, dall'estate scorsa, una situazione di grave disagio provocata degli odori e vapori insopportabili che fuoriescono direttamente dalla finestra della cucina di un ristorante della zona, posta al piano terreno e che è priva di canna fumaria.

“I fumi – scrivono i residenti - si diffondono nell'ambiente circostante, costringendo, tra l'altro, gli esponenti a tenere chiuse porte e finestre. L'Ufficio Igiene e Sanità dell'Asl 1 Imperiese, al quale ci siamo rivolti, ha effettuato un sopralluogo nel settembre 2015, ritenendo fondati i problemi igienico-sanitari da noi segnalati ed ha richiesto al Sindaco di Sanremo l'emissione di un'Ordinanza per imporre ai gestori di convogliare i fumi ed i vapori di cottura del ristorante in idonea canna fumaria, ai sensi dell'art. 45 del Regolamento Edilizio”.

Di recente l'ASL 1 ha segnalato al Sindaco che a fronte delle irregolarità accertate nel sistema di allontanamento di fumi e vapori, deve essere interrotta l'attività produttiva ma il Servizio Qualità Ambientale Inquinamento del Comune: “Al momento, però, nessuno sta intervenendo – ci dicono i residenti - non vengono adottati i provvedimenti previsti per legge. Non riusciamo a conoscere la ragione di questo immobilismo. Non vogliamo passare un'altra stagione estiva come quella trascorsa!”

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium