Attualità - 03 maggio 2016, 07:11

Sanremo: via Roma a senso unico, i commercianti non ci stanno “Non darebbe alcun sollievo al traffico, anzi”

Tra le ragioni l'irrilevanza della modifica rispetto alla situazione del traffico, ma anche un problema legato al passaggio della clientela, che in caso di cambiamento sarebbe, secondo alcuni, sicuramente molto inferiore rispetto a quello attuale, con evidenti conseguenze sugli incassi delle singole attività.

E' un'alternativa che non convince alcuni dei commercianti e titolari di attività con sede in via Roma. L'eventualità di mantenere una delle arterie stradali centrali della città, a senso unico, con il doppio senso destinato solo ai mezzi pubblici, non sembra un'idea sensata, soprattutto per chi in via Roma ha il proprio negozio o la propria attività commerciale.

Tra le ragioni l'irrilevanza della modifica rispetto alla situazione del traffico, ma anche un problema legato al passaggio della clientela, che in caso di cambiamento sarebbe, secondo alcuni, sicuramente molto inferiore rispetto a quello attuale, con evidenti conseguenze sugli incassi delle singole attività.

Non mi sembra un'idea ragionevole – spiega Daniela di CascoShop Party – il senso unico diminuirebbe di molto il passaggio della clientela e l'eventualità che questa possa fermarsi davanti ai negozi. Via Roma è sempre stata così e dovrebbe rimanere a doppio senso, anche perché questo non darebbe alcun sollievo al traffico che interessa il centro città.”

Della stessa opinione anche Manuela Pescadoro, Libreria Giunti al Punto, anche se in questo caso le motivazioni sono diverse: “Adesso via Roma è a senso unico per via dei lavori che stanno interessando lo scolmatore, ma non ho notato alcun cambiamento per quanto riguarda il traffico, né tanto meno una riduzione del rumore. Non credo che il senso unico possa essere una grande idea, anche perché poi il traffico dove confluirebbe? Su via Nino Bixio? E siamo sicuri che questa sia in grado di sostenerlo? Mi sembra molto stretta.”

Certo è che a Palazzo Bellevue ci stanno pensando seriamente a questo possibile cambio della viabilità del centro città e i lavori di via Asquasciati sono un buon banco di prova rispetto a questa eventuale modifica. L'Ufficio Viabilità sta verificando la tenuta del traffico che, effettivamente non sta causando gravi problemi, e non esclude un vero e proprio test del senso unico in via Roma, ovviamente per quanto riguarda i mezzi privati. Cambiamento che avrebbe anche delle ragioni economiche e che consentirebbe un risparmio di 500 mila euro per l'eventuale installazione della linea filoviaria in via Nino Bixio.

Tra i commercianti, però, vi è anche chi crede ci sia bisogno di trovare una soluzione immediata rispetto alla viabilità di via Roma e l'idea del senso unico non dispiace, a patto che vi siano alcune condizioni: “Questa via ha delle grandi problematiche dal punto di vista del traffico – spiega Mirella Sciolé – e certamente quella del senso unico potrebbe essere una soluzione praticabile, ma solo ad alcune condizioni. Occorre pensare a delle aree di sosta, ad esempio, anche solo di 15 minuti, che permettano alle auto di fermarsi per qualche commissione veloce, senza la paura dello 'street control'. Sicuramente questo cambiamento potrebbe diminuire la mole di traffico che ogni giorno interessa questa strada. Certo, resta fondamentale far sì che le vie alternative a questa, siano messe nelle condizioni di ricevere tutte le auto che vi si riverseranno.” 

Simona Della Croce