Attualità - 03 maggio 2016, 07:41

Sanremo: Università straniere pronte ad investire su Bussana Vecchia, ma serve la sdemanializzazione delle aree

A Bussana Vecchia vive un centinaio di persone e molte hanno approntato una propria attività tra bar, ristoranti e botteghe di artigianato. Il borgo è anche una grande attrattiva per il turismo di Sanremo ed il rischio di un suo abbandono è reale, anche e soprattutto dopo l’ultimatum del Demanio.

Che ne sarà di Bussana Vecchia, l’antico borgo colpito dal terremoto del 1887 e che continua a vivere grazie a chi ha creato attività e chi ci abita regolarmente? La domanda è lecita, anche in relazione all’ultimatum lanciato nelle scorsa settimane dall’agenzia del Demanio al sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, al quale è stato chiesto di farsi carico del borgo altrimenti verrà intimata l’emissione di una ordinanza di sgombero.

A Bussana Vecchia vive un centinaio di persone e molte hanno approntato una propria attività tra bar, ristoranti e botteghe di artigianato. Il borgo è anche una grande attrattiva per il turismo di Sanremo ed il rischio di un suo abbandono è reale, anche e soprattutto dopo l’ultimatum del Demanio. Cosa servirebbe per sbloccare la situazione? Una sdemanializzazione del territorio, in modo da consentire ai privati di eseguire gli interventi necessari alle costruzioni, non tutte in stato precario.

La situazione è di difficile soluzione, perché come sempre mancano i soldi (e ne servirebbero tanti), bisognerebbe fare un censimento e servirebbe il coinvolgimenti dei residenti e di chi si è insediato commercialmente, con una vera e propria ‘occupazione’ iniziata nei primi anni ’60. Ad oggi le sentenze hanno dato sempre ragione allo stato e non ai cittadini che hanno provato a far valere un diritto di usucapione. Il sindaco Biancheri conscio dei problemi ha chiesto tempo per portare la pratica in consiglio comunale ed affrontare una volta per tutte l’annosa questione. 

Secondo i residenti ci sarebbero alcune Università straniere che sarebbero pronte ad investire su Bussana Vecchia, per consentire ai propri studenti di fare pratica, con una serie di ristrutturazioni. Ma, chiaramente, serve prima la sdemanializzazione ed il passaggio al Comune delle aree. Secondo alcuni servirebbero almeno 20 milioni di euro per la messa in sicurezza delle aree mentre per altri ne servirebbero molti meno. Una pratica di non facile soluzione per il Sindaco Biancheri, ma anche per le prossime Amministrazioni, visto che i tempi si allungheranno.

Intanto questa mattina la sede regionale di Rai Tre ha trasmesso in diretta da Bussana Vecchia, per parlare della questione.

(Nelle foto il sopralluogo del 23 aprile del 2015)

Carlo Alessi