/ Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 02 maggio 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. Lasciatevi contagiare. Si, ma da chi?

Oggi, lunedì 2 maggio, ricomincia la settimana, tra notizie, ricordi, informazioni e qualche sorriso.

L'Almanacco di Sanremo news. Lasciatevi contagiare. Si, ma da chi?

L’IMMAGINE DEL GIORNO

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.

IL TEMPO DI UN SORRISO

UNA POESIA AL GIORNO

VE LO RICORDATE?

OGGI SI FESTEGGIA

Tra i vari Santi del giorno, oggi  si festeggia S. Antonino da Firenze, quindi BUON Onomastico a chi si chiama ANTONINO

NATI OGGI CON TE

BING CROSBY -  1903 - attore e cantante statunitense

GIORGIO CAGNOTTO – 1947 - tuffatore

DONATELLA VERSACE – 1955 - stilista italiana

DAVID BECKHAM -  1975 - calciatore inglese

FRANCESCO FACCHINETTI – 1980 - conduttore televisivo, disc jockey e cantante italiano

LILY ALLEN -  1985 - cantautrice inglese

CITAZIONE DI COMPLEANNO

Da Matisklo-Edizioni - contrabbandieri di parole.

ACCADDE CHE..

1902 – Iniziano le riprese per il primo film di fantascienza della storia: “Il viaggio nella Luna” per il quale Georges Melies si basa su due storie scrotte da Jules Verne.

 

1952Primo volo di linea al mondo con aerei a getto. Il volo inaugurale avviene sul tratto Londra- Johannesurg con in jet Comet 1 prodotto dalle De Havilland. I 36 passeggeri ricevono anche un certificato ricordo dello storico evento.

1980 – In Sudafrica viene bandita la canzone “Another brick in the wall” dei Pink Floyd. Il governo ritiene possa istigare rivolte.

1994 Nelson Mandela reclama la vittoria nelle prime elezioni democratiche del Sudafrica tenutesi il 27 aprile scorso e il presidente in carica Frederik De Klerk ammette la propria sconfitta.

1999 - In una Piazza San Pietro, gremita di fedeli Papa Giovanni Paolo II proclama beato Padre Pio, il Frate di Pietrelcina, gia’destinatario di immensa venerazione popolare. Pronunciando queste parole: "Questo umile frate cappuccino ha stupito il mondo con la sua vita tutta dedicata alla preghiera e all'ascolto dei fratelli" Giovanni Paolo II imprime una svolta al lungo processo di canonizzazione del frate iniziata gia’ nel 1972. Il 16 giugno del 2002 davanti a trecentomila fedeli e devoti il Papa proclamera’ Padre Pio Santo. La chiesa lo festeggia ogni anno il 23 settembre.

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.

BUONO A SAPERSI

Si parla tanto dello zenzero, ma come lo si usa?

Masticare lo zenzero (senza mangiarlo): soffrite di mal d’auto? Per evitare la nausea e il malessere dei viaggi in macchina, masticate la radice. I marinai cinesi la usavano anche per diminuire gli effetti del mal di mare, quindi perché non seguire l’esempio? Alcuni consigliano questa abitudine anche per combattere la nausea in gravidanza ma, in questo caso, chiedete prima consiglio al medico. Masticare la radice di zenzero serve anche per migliorare problemi di alito cattivo. Usate questo metodo all’occorrenza, anche più volte al giorno se è necessario, sia per l’alitosi che per il mal d’auto o di mare.

Mangiare un pezzettino di zenzero: se invece di masticare solo la radice ne mangiate una fettina dopo un pasto abbondante, vi sentirete subito meglio, più leggeri e attivi, perché questo ingrediente aiuta la digestione stimolando i movimenti di stomaco e intestino. Il rimedio aiuta anche a combattere mal di gola, raffreddore e tosse perché favorisce lo scioglimento del catarro, ma a questo scopo è utile anche la tisana o il decotto.

Metterlo in infusione: lasciate in infusione 5 g di radice grattugiata di zenzero in 500 ml di acqua naturale minerale per 5-10 minuti; se volete addolcite con un cucchiaino di miele e potrete gradualmente dire addio all’influenza e ai suoi disturbi. C’è chi, per aumentare il beneficio antibiotico di questa spezia, aggiunge uno spicchio d’aglio. L’infuso di zenzero ha anche un potere spasmolitico e carminativo per cui è consigliata una tazza prima dei pasti per migliorare la digestione.

 

Farne un decotto: a differenza dell’infuso, il decotto si prepara facendo sobbollire la radice per qualche minuto. Tagliate un pezzo di zenzero di circa 3 cm di lunghezza e fatelo sobbollire in 250 ml d’acqua per circa 3 minuti. Filtrate il tutto e bevete il vostro decotto dopo i pasti per avere un beneficio digestivo o durante tutto l’arco della giornata per combattere i mali della stagione fredda come il mal di gola.

Grattugiare lo zenzero fresco su zuppe, insalate e verdure: non solo aggiungere questa spezia sui nostri piatti è piacevole al palato, ma può portare anche qualche interessante beneficio. Come abbiamo visto, infatti, lo zenzero ha la proprietà di stimolare il metabolismo e di bruciare le calorie grazie alle proprietà termogeniche, quindi può essere un ottimo alleato delle nostre diete. In più, mangiato durante i pasti, ne facilita la digestione e secondo alcuni studi aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo alto.

Usarlo fresco in centrifugati e frullati: la strategia migliore, non solo per dimagrire ma anche per depurarsi, stimolare la diuresi e avere un senso di sazietà. Un pizzico di zenzero su centrifughe e frullati gustati come spuntino o prima dei pasti ha tutti questi benefici perché questa radice favorisce l’eliminazione delle tossine e mantiene stabile l’indice glicemico.

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

 

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

Mariacristina Brettòne

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium