Venerdì scorso è stata inviata una richiesta di proroga, da parte del presidente dell’Anci Piero Fassino, al Ministro dell’Interno On. Angelino Alfano, per la presentazione dei bilanci dei Comuni di tutta Italia ma, secondo indiscrezioni da fonti ben informate, da Roma il Ministero non ci ‘sentirebbe’ a concederla.
La scorsa settimana, infatti, anche nella nostra provincia c’è stata la corsa contro il tempo per molti comuni, in relazione proprio all’approvazione del Bilancio preventivo dell’anno in corso, almeno dalle relative Giunte. Tra questi Sanremo che, dopo l’ok del Consiglio alle tariffe per la Tari, ha visto la riunione del governo della città in ‘notturna’, subito dopo l’Assise. Imperia, invece, dopo un lungo lavoro venerdì, ha visto l’approvazione in Giunta del quadro generale riassuntivo, che garantisce il pareggio di bilancio necessario alla redazione dello schema formale di bilancio di previsione. Questo dovrà essere approvato in una apposita seduta di Giunta e successivamente trasmesso all’Organo di Revisione e al Consiglio Comunale per la presentazione e successivamente per l’approvazione.
Ci si chiede, quindi, se l’approvazione di sabato da parte della Giunta imperiese sia funzionale ad evitare l’arrivo del Commissario oppure no. Intanto c’è anche attesa per sapere se dal Ministero verrà accolta o meno la richiesta del presidente dell’Anci sulla proroga al 31 maggio (la lettera cliccando sotto) per l’approvazione stessa dei bilanci, che cambierebbe ovviamente tutto. Al momento, però, dal Ministero non ci sarebbe l’intenzione di concedere la proroga.