Ritornano le ormai tradizionali “Porte Aperte” dedicate alla margherita da vaso (Argyranthemum frutescens), su cui da anni l’Istituto Regionale per la Floricoltura sta portando avanti un intenso lavoro di miglioramento genetico finalizzato soprattutto alla riduzione della taglia. Questo permette una coltivazione più sostenibile sia economicamente sia da un punto di vista ambientale, grazie alla riduzione dell’uso dei regolatori di crescita (nanizzanti).
Nelle serre dell’IRF sarà possibile visionare più di 130 nuovi cloni bianchi e colorati in selezione di primo e secondo anno, oltre alle collezioni e ai 35 cloni a confronto con 6 varietà già in commercio. Inoltre si potranno vedere le nostre più recenti varietà brevettate: Irma, Simona, Martina, Giorgia e la nostra ultima nata ITALA, dal nome del famoso scrittore Italo Calvino, figlio di uno dei padri della nostra floricoltura.
L’IRF è aperto da domani a venerdì ai produttori, ai tecnici, ai commercianti e agli amministratori oltre che a tutte le persone che amano i fiori dalle 8,30 alle 18,30