Sono tre i ragazzini scomparsi dalla città di confine e da giovedì non si hanno più notizie di loro. Si tratta di un romeno, Alin, di 16 anni, un ecuadoriano Erik Samaniego anch’egli sedicenne e un marocchino, Othmane Bounher di 17 anni. I compagni di classe di quest’ultimo hanno chiesto il permesso ai professori per dedicare la mattinata al volantinaggio e tappezzare così i punti ‘caldi’ della zona e gli esercizi commerciali.
Un’operazione ben studiata e organizzata, la classe composta da 16 studenti si è suddivisa il territorio a piccoli gruppetti di 2 o 3 e così nell’arco della mattinata hanno già distribuito e affisso oltre 500 volantini tra Sanremo, Bordighera, Vallecrosia, Ventimiglia e frazioni e perfino oltrefrontiera a Mentone. Un gesto per diffondere capillarmente la ricerca ma anche un forte segnale diretto all’amico Othmane, un appello affinché torni sui suoi passi.
“Abbiamo avuto anche l’autorizzazione dalla Riviera Trasporti per mettere gli avvisi sull’autobus – hanno spiegato i compagni di classe – stiamo cercando di fare tutto il possibile. Il gruppo whatsapp della classe continua a suonare perché ci aggiorniamo tutti costantemente”. Una vera rete di solidarietà per il ragazzo di 16 anni di origini magrebine che quando è scomparso il 28 aprile scorso indossava pantaloni grigi, felpa e cappello blu.
I ragazzi che lo frequentavano quotidianamente non si aspettavano questo allontanamento improvviso. Solo qualche segno di turbamento ma che rientra nell’ordinario per un ragazzo nel pieno dell’adolescenza: “Aveva espresso un po’ di disagio verso fine marzo – racconta l’amico Thomas – e io ho provato a confortarlo come faccio sempre con tutti e poi sembrava fosse una cosa passeggera. Forse era anche un po’ risentito dopo la gita di classe a cui lui non aveva partecipato. Quando lo abbiamo visto un po’ ‘giù’ abbiamo pensato fosse per quello e non ci abbiamo dato troppo peso”.
Una situazione apparentemente normale che non dà adito ad alcuna pista particolare e i motivi dell’allontanamento restano ancora un mistero. Come recita il volantino chiunque abbia notizie è pregato di contattare le forze dell’ordine o la madre di Othmane al 3274407470.
L'iniziativa ha anche raccolto il plauso della pagina del Liceo Aprosio su Facebook: "I nostri ragazzi della 3C oggi si sono dedicati alla distribuzione di volantini per aiutare la ricerca del loro compagno di classe Othmane. Con questo grande gesto stanno dimostrando quale sia il vero valore di essere una classe: l'amicizia. Con l'augurio di avere successo, ma soprattutto che questa vicenda si concluda nel migliore dei modi, vi proponiamo il volantino che stanno distribuendo in queste ore. Othmane, il tuo Liceo ti aspetta a braccia aperte".