Dal 24 novembre scorso è già attivo il controllo della sosta dei veicoli con la nuova “Zona Disco 1 ora” una fase di sperimentazione in attesa della ‘rivoluzione’ che scatta oggi in tutta la città. Prosegue intanto per vie legali il contenzioso per il credito di 120mila euro vantato dal Comune nei confronti dell’ Aipa S.p.A., ditta incaricata di riscuotere i tributi dei parcheggi, situazione che con l’ ‘incappucciamento’ dei parcometri aveva sospeso un servizio che oggi l’Amministrazione intende gestire direttamente.
In base all’idea elaborata dagli assessori Giobatta Chiappori e Emidio Paolino da oggi nei parcheggi si potrà sostare liberamente dunque per un’ora e questo creerebbe una rotazione a tutto vantaggio del commercio inoltre sarà possibile lasciare la propria vettura oltre l’ora prevista per chi sarà titolare dell’abbonamento valido per tutto il territorio comunale tranne che per le zone non contrassegnate dal cartello ‘occhio al disco’, per tutta la via col. Aprosio, per via Angeli Custodi a partire dalla Caserma dei Carabinieri e i parcheggi di via Roma e via don Bosco. Il costo dell’abbonamento semestrale è di 60 euro per i residenti, titolari e dipendenti delle attività con sede a Vallecrosia e 90 euro per tutti gli altri. Ci sarà invece uno sconto per chi si doterà di abbonamento annuale.
L’ordinanza sindacale scatta da oggi ma sarà garantita una tolleranza iniziale di alcuni giorni per consentire che i cittadini entrino in possesso di tutte le informazioni. Discorso a parte per il lungomare dove si attiverà per l’estate il classico gratta e sosta. Per info ed abbonamenti è possibile rivolgersi all’ufficio affissioni o direttamente al comando di Polizia Locale in via Roma, 105 (telefono: 0184295415).