/ Eventi

Eventi | 27 aprile 2016, 16:17

Camporosso: al via lo spettacolo “Aria di libertà”, dedicato al partigiano-bambino Mario “Aria” Ghiglione

Gian Piero Alloisio, invitato dal Comune di Camporosso, alternerà racconti storici, monologhi comici, canzoni pop e d’autore. Sarà accompagnato alla chitarra da Gianni Martini.

Camporosso: al via lo spettacolo “Aria di libertà”, dedicato al partigiano-bambino Mario “Aria” Ghiglione

Dopo il grande successo di “Luigi è stanco” a Palazzo Ducale, Gian Piero Alloisio porta a Camporosso lo spettacolo “Aria di libertà”, dedicato al partigiano-bambino genovese Mario “Aria” Ghiglione, che ha avuto finora più di 10.000 spettatori. Venerdì 29 aprile alle 21 al Palabigauda, Gian Piero Alloisio, invitato dal Comune di Camporosso, alternerà racconti storici, monologhi comici, canzoni pop e d’autore. Sarà accompagnato alla chitarra da Gianni Martini. Alle percussioni: Claudio Andolfi.

Sarà presente il partigiano Mario “Aria” Ghiglione.

Tra le canzoni, le inedite Luigi è stanco, Aria di libertà dello stesso Alloisio, e la canzone partigiana Dalle belle città/ Siamo i ribelli della montagna di “Lanfranco” e “Cini” della III Brigata Garibaldi Liguria e canzoni come Tanto pe’ canta’ di Ettore Petrolini, La libertà di Gaber-Luporini e Povera patria di Franco Battiato.

Per essere trasmessi alle nuove generazioni, i contenuti storici e valoriali della Resistenza devono essere veicolati attraverso storie in cui i ragazzi possano riconoscersi. Per questo ho scelto di trasformare in un testo di teatro-canzone il libro di Federico Fornaro Aria di libertà. La vicenda di un ragazzino di dodici anni che trova in sé, senza l'aiuto della famiglia, gli strumenti critici per comprendere il regime fascista e combatterlo, affascinando i giovani, unisce varie generazioni. Fruito fino ad ora da migliaia di spettatori d'ogni età, "Aria di libertà" si dimostra un validissimo strumento didattico.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium