La Segreteria Regionale di Alternativa Tricolore si esprime sulla situazione dei migranti a Ventimiglia
"Siamo solidali con i residenti di piazza Cesare Battisti, dove è ubicato il centro di accoglienza per gli extracomunitari e condividiamo qualsiasi iniziativa dei cittadini per porre fine al degrado e all'intolleranza, provocata dai migranti da un anno a questa parte. Non condividiamo però il trasferimento del centro al parco del Roja perchè ciò non risolve il problema, anzi,ne verrebbe a creare un altro.
Riteniamo a questo punto che le Istituzioni e la Regione chiedano ad Alfano che in Liguria venga creato un centro di identificazione ed espulsione, che a Ventimiglia venga fatto un censimento dei migranti presenti, identificati grazie all'utilizzo delle impronte digitali e vengano espulsi i clandestini e tutti coloro che si sono resi responsabili di fatti criminosie di atti contro la salvaguardia dell'ambiente. Non è più tollerabile che la zona antistante la stazione ferroviaria e il resto della città siano una "cloaca a cielo aperto" con gravi rischi per la salute dei residenti e dei turisti; non è possibile che il commercio e il turismo risentano dell'effetto negativo dovuto a questa accoglienza diffusa e forzata voluta da Renzi ed Alfano che ha abbandonato a se stessi il Sindaco e la sua giunta, con enormi sacrifici economici.
Ventimiglia è una città a vocazione turistica e tale deve rimanere e non essere più violentata da una cultura dell'immigrazione che sta dimostrando il suo fallimento"