I residenti di piazza Battisti hanno portato avanti in questo ultimo anno una serie di iniziative esasperati dalla presenza del Centro di accoglienza. 13 famiglie, molti anziani, sono stanchi di lottare. Oggi ennesimo e, a detta del portavoce Silvio Perrone, ultimo tentativo. E’ stata appena inoltrata una petizione che allega oltre 300 firme non solo al Prefetto, alle Ferrovie, al Sindaco e alla Procura di Imperia ma anche all’on. Angelino Alfano Ministro degli Interni.
Di seguito il testo del documento: “Nonostante siano noti a tutti i disagi che ormai da un anno il Campo di Accoglienza crea a noi, abitanti di piazza Battisti, tanto che il Consiglio Comunale ne ha deliberato all’unanimità la chiusura, nulla è stato fatto per risolvere il problema.
La nostra non è una posizione ideologica di chiusura all’accoglienza ma un disagio reale dovuto ad una abuso e ad un atteggiamento arrogante da parte delle istituzioni che ci fanno vivere la barbarie di una vera e propria invasione decisa da chi ha sconsideratamente scelto di sacrificare la riservatezza delle nostre case per una facile soluzione di accoglienza a danno nostro e dei migranti.
Perciò chiediamo che il Campo di Accoglienza venga spostato in tempi brevi nelle strutture già disponibili al Parco Roja già in passato utilizzate per lo stesso scopo e senz’altro più idonee ad una adeguata accoglienza dei migranti”.