Così si sono espressi il Sindaco Alberto Biancheri e il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande, a seguito dell’intervento di allontanamento di clochard più volte segnalati in città:
“E’ il risultato concreto di un lavoro congiunto che si è protratto per diversi mesi, in silenzio. Abbiamo mantenuto alta l’attenzione per poi dare il via a questo tipo di operazione.
Proprio in occasione dei recenti incontri del Tavolo di Sicurezza che si sono svolti alla presenza del Questore, del Prefetto e delle altre istituzioni coinvolte, abbiamo continuato a segnalare il problema dell’accattonaggio. Da tutto questo, ha preso il via l’azione coordinata di controllo tra la nostra Polizia Municipale e la Polizia di Stato.
Queste operazioni non si fermeranno qui. Il fenomeno dell’accattonaggio è certamente difficile da debellare ma continueremo a lavorare con determinazione e impegno per dare risposte concrete ai bisogni dei nostri cittadini. Ricordiamo che lo scorso anno, per la prima volta a Sanremo, siamo riusciti a dare seguito ad otto provvedimenti d’espulsione dal nostro territorio.
Nei confronti di queste persone sono stati emessi dei provvedimenti di allontanamento: se non ottempereranno, saranno allontanate coattivamente. Desideriamo infine rivolgere un grazie sentito al Questore e al Prefetto per la sensibilità dimostrata verso questo tipo di problematica e a tutte le altre Forze dell’Ordine che, quotidianamente, operano sul nostro territorio”.
E il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande ribadisce: “Continueremo a lavorare su questa linea, con un’efficace azione di sorveglianza e di intervento che assicuri decoro e sicurezza alla nostra città. Ancora un ringraziamento al Questore per tutto il supporto e la vicinanza nell’affrontare questi problemi”.