Rimarrà a Villa Margotta per altri 5 anni la sede della Polizia Municipale di Sanremo, che dal 2001 trova spazio nella costruzione di proprietà del Collegio Missionario Femminile, in via Giusti.
Nei mesi scorsi si è spesso parlato dello spostamento della sede dei Vigili da Villa Margotta all’ex stazione ferroviaria di piazza Cesare Battisti o in via Martiri a ridosso di via Caduti del Lavoro. L’attuale Amministrazione comunale aveva più volte sostenuto questa seconda ipotesi, osteggiata dalle organizzazioni sindacali legate agli agenti della Municipale. Queste avevano evidenziato più volte l’inadeguatezza dei locali ed anche i problemi di parcheggio dei mezzi.
Il Comune aveva stipulato un contratto di 9 anni, fino al 2010 per 76mila euro l’anno di affitto e, quindi, un altro contratto di 6 anni, per 65mila euro di locazione. Alla scadenza di quest’ultimo e, in assenza di un recesso l’anno precedente, è scattato il rinnovo automatico, per altri 6 anni.
L’Amministrazione ha messo a bilancio il canone d’affitto di Villa Margotta per il 2017, nuovamente per 65mila euro. Le disposizioni di palazzo Bellevue riguardano anche gli anni successivi, fino al 2022. Questo ovviamente non significa che la Municipale rimarrà nell’attuale sede per i prossimi 5 anni, visto che esiste una postilla nel contratto per la possibile recessione.