Attualità - 22 aprile 2016, 07:14

Molini di Triora: troppi detriti nel laghetto delle noci, ordinato lo svuotamento del bacino e la pulizia

Si tratta di uno dei luoghi più rinomati della valle Argentina, dove in estate trovano ristoro migliaia di turisti che provengono da ogni dove per godere di questo splendido spazio dove confluiscono il torrente Capriolo ed il rio Corte.

Il Comune di Molini di Triora si prepara per l’estate e così ha ordinato la pulizia urgente del bacino che dà vita al laghetto delle noci. Si tratta di uno dei luoghi più rinomati della valle Argentina, dove in estate trovano ristoro migliaia di turisti che provengono da ogni dove per godere di questo splendido spazio dove confluiscono il torrente Capriolo ed il rio Corte.

Il bacino artificiale richiede una certa manutenzione, a partire dalla consueta pulizia dai detriti provenienti dai due corsi d’acqua. Una condizione normale che si verifica dopo le grandi piogge che interessano l'entroterra in autunno ed inverno.

L’amministrazione comunale guidata da Marcello Moraldo ha recentemente ordinato lo svuotamento del laghetto e contestualmente ha affidato i lavori alla ditta B.B.R. gestore della vicina cava d’ardesia. L'impresa in questione ha i mezzi idonei per la rimozione dei detriti oltre a trovarsi a pochi metri di distanza. Il Comune ha stabilito che il materiale che sarà tolto andrà poi posizionata a valle dello sbarramento artificiale. 

Stefano Michero