"Un meraviglioso e confuso insieme di luoghi magici, dalle zone umide dove a malapena trapela la luce alle assolate alture mediterranee…questo è l’anello del monte Grazian.
Nel primo tratto, seguendo il corso della Bassera saremo proiettati in un ambiente fatato, dove i ruscelli tra cascate e laghetti, grazie allo scorrere dell’acqua, creeranno un dolce suono di sottofondo turbato solo dal rumore dei nostri passi attraverso un sentiero ombroso dominato da lecci dove, tra felci e pungitopo, elfi e folletti sembrano spiarci.
E poi…ecco che dal Col de Paula tutto cambia!!!
Un’ampia radura assolata dove cisti, elicrisi, afillanti, pini, ci fanno capire che siamo su una tipica dorsale temperata, non più muschio ma una tavolozza di colori tipicamente mediterranei; volgendo lo sguardo a nord le ultime tracce di neve, a sud l’azzurro del mare ed il piccolo borgo di Piene haute che con le rovine del suo castello medioevale sembra chiamarci a sé per una meritata sosta.
Infine, nell’ultimo tratto l’acqua sarà di nuovo protagonista, ma non più con il fluire del placido Bassera ma con l’impetuoso Bevera che con i suoi vortici crea nelle rocce calcaree disegni degni della mano d’un artista…".
Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 9,00 a Ventimiglia; durata 5 ore; dislivello 470 metri circa; difficoltà E
Quota di partecipazione: euro 10,00 - gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Negozio di fiducia: Pastorino, Corso M.Ponzoni 96/98, Pieve di Teco tel/fax 0183/36286
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 23 aprile 2016
Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco
Cell 0039 3387718703 marcoebasta@yahoo.it, www.attraversolealpiliguri.eu,
www.ponentexperience.it