Noel Gazzano, artista e antropologa Italo-Americana di Imperia, ha pensato di creare un’opera d’arte che coinvolgesse direttamente il territorio, che lo attraversasse e lasciasse un segno tangibile di speranza.
L’insopportabile contraddizione è più che uno sguardo artistico sulla Puglia dei veleni, è un sincero gesto d’amore, un invito a reagire e a mettersi in cammino per cambiare il destino di questa terra meravigliosa che è sempre di più stretta nella morsa dell’inquinamento.
Mostrerà con il suo stesso corpo, paese dopo paese, l’insopportabile contraddizione tra bellezza e rischio. Con questo intento, dal 19 al 22 aprile camminerà da una costa all’altra della Puglia, da Brindisi a Taranto, spingendo una una barella attraverso paesini di campagna e colossi dell’industria pesante. La barella si trasformerà da simbolo di malattia in segno di rinascita: durante il viaggio vi germoglieranno delle piantine di canapa, in grado di sanare i terreni inquinati,che verranno piantate e regalate nell’ultima tappa. Un NO ai veleni che in tal modo diviene collettivo, pronunciato con forza assieme agli abitanti delle zone più colpite.
A sostegno del progetto è stata lanciata una campagna crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso che mira a realizzare una mostra itinerante con il materiale fotografico e video raccolto durante la performance. Collaborano: la fotografa Federica Antonelli, la giornalista e videomaker Rossella Granata e la presidente di ViaggieMiraggi Puglia, Benedetta Locane.
Ecco il viaggio che affronterà Noel:
1°giorno 19 aprile: Brindisi-Mesagne 2°giorno 20 aprile: Mesagne-Oria
3°giorno 21 aprile: Oria-San Giorgio Jonico
4° giorno 22 aprile:Taranto (lungomare-città vecchia-zona industriale-Masseria Carmine)
Si uniranno alla prima tappa il comitato NO al Carbone di Brindisi e all’arrivo a Taranto Vincenzo Fornaro della Masseria Carmine (TA). Gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook : L’insopportabile contraddizione, email noel_gazzano@yahoo.it SITO