/ Eventi

Eventi | 18 aprile 2016, 13:13

Dolceacqua: seconda edizione EXPO Val Nervia e l’atteso ‘Carugi in fiore’: “grande occasione di rilancio turistico”

Il programma è poliedrico indirizzandosi verso molteplici interessi, dall’enogastronomia alle mostre passando per musica, incontri, visite gratuite e naturalmente la ormai consolidata e suggestiva rassegna ‘Carugi in Fiore’.

Dolceacqua: seconda edizione EXPO Val Nervia e l’atteso ‘Carugi in fiore’: “grande occasione di rilancio turistico”

Pronto a partire il ricco programma di eventi, presentato questa mattina presso il municipio di Dolceacqua, per la seconda edizione della rassegna promossa dall’Azienda Speciale “PromImperia” della Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Dolceacqua e gli altri centri del comprensorio: Isolabona, Apricale, Camporosso, Castelvittorio, Pigna e Rocchetta Nervina. Dopo il successo dello scorso anno ritorna dal 23 al 25 aprile l’evento che mette in vetrina i prodotti tipici, le aziende, la cucina, le tradizioni e l’artigianato valorizzando i borghi con visite guidate e gite gratuite in bus negli angoli più suggestivi.

Il turismo oggi – ha spiegato il Sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzolaha una forte valenza se abbinato ai prodotti del territorio, si tratta di un binomio vincente. Aldilà del riconosce l’identità di ogni singola realtà che va preservata e quindi contro la prospettata fusione, è invece importante che i legami emergano in questi frangenti. Il territorio va tenuto unito allargando la rete attraverso queste collaborazioni che puntino ad una crescita anche per l’intera economia della Val Nervia”.

Il progetto EXPO piace – ha aggiunto Enrico Lupi, commissario PromImperia – ha incontrato il favore degli operatori economici già in passato coinvolgendo anche un vasto pubblico. La qualità delle nostre eccellenze rappresenta un ventaglio di risorse straordinarie. L’iniziativa è uno strumento concreto per dare proprio al nostro territorio il punto di partenza per il rilancio di questo grande patrimonio. Difenderemo con le unghie e con i denti l’EXPO poiché dovremo far fronte alle limitate risorse finanziarie ma è importante non perdere questa occasione”.

Il programma è poliedrico indirizzandosi verso molteplici interessi, dall’enogastronomia alle mostre passando per musica, incontri, visite gratuite e naturalmente la ormai consolidata e suggestiva rassegna ‘Carugi in Fiore’. Tantissimi gli stand in piazza Mauro per la degustazione dei prodotti delle Aziende e dei Comuni partecipanti, presenti anche il mercatino dell’antiquariato e quello biologico. Musica nelle vie, nella sala di vetro del Castello Doria un’esposizione a tema sulla Rosa, regina dei fiori dell’arch. Anna Tina e una mostra d’arte contemporanea con le lampade-sculture di Vincenzo Di Donato realizzate con materiale di recupero.

Aperto al pubblico l’orto scolastico a cura dei bambini delle scuole dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Alle ore 18 invece del 23 aprile nella sala conferenze del Palazzo Garoscio presentazione del libro di Paolo Veziano, ‘Ombre al confine’ sul tema dell’espatrio clandestino degli ebrei stranieri dalla Riviera dei Fiori alla Costa Azzurra dal ’38 al ’40. Ci sarà inoltre la possibilità di visitare a piedi o in bici il nuovo tratto della pista ciclabile che presto si collegherà a Camporosso per raggiungere infine il mare.

Ci sarà anche la possibilità di visite guidate gratuite con i pullman. Il 23 pomeriggio alle ore 15 l’itinerario interesserà Rocchetta Nervina, Apricale e Isolabona, il 24 alla stessa ora invece sarà la volta di Buggio, Castelvittorio e Pigna. Per info e iscrizioni è possibile chiamare 0183 793280 o 0183 793265

Hanno condiviso le finalità esprimendo soddisfazione anche il Sindaco di Pigna Daniela Simonetti e l’assessore di Camporosso Cristiana Celi. “Già l’anno scorso c’è stata una grande risposta e speriamo non solo lo stesso per quest’anno ma anche di riuscire a fare meglio” si è augurata Celi. Il primo cittadino di Pigna ha invece sottolineato l’importanza del coinvolgimento a 360 gradi: “Trovo davvero notevole e nello stesso tempo fondamentale non mettere da parte le realtà periferiche  perché è nella sua totalità che una valle come la nostra riesce a garantire la maggiore offerta turistica proprio a causa delle peculiarità di ogni zona del territorio”.

Per quanto riguarda infine l’evento ‘Carugi in Fiore’ quest’anno il tema sarà ‘La canzone italiana dagli anni 60 agli anni 70. Una combinazione di fiori, storia e musica che si intrecciano all’interno dei 'carugi' del centro storico e nel Castello dei Doria. Tutto il Paese sarà coinvolto nell’evento che colorerà e adornerà le sue piazze ed i suoi vicoli con le opere realizzate dai partecipanti che saranno premiati nella Loggia di Palazzo Doria il 24 alle ore 16:30. Per chi volesse partecipare o per qualsiasi informazione può contattare l’ufficio turismo del Comune di Dolceacqua 0184 206666.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium