Eventi - 18 aprile 2016, 09:34

Ventimiglia: al via la tradizionale Festa degli Alberi di Trucco, con i bambini delle scuole elementari

Durante la Festa sarà anche inaugurata la nuova meridiana che segnerà il trascorrere del tempo sulla facciata della sede degli Alpini a Sant’Antunin.

Giovedi 21 Aprile al Sacrario di Sant’Antunin, a Trucco, come da tradizione, il Gruppo Alpini in Congedo, Sez. Beppe Cumina, in collaborazione con il Comitato Centro Storico e con il Patrocinio della Città di Ventimiglia,  si svolgerà la Festa degli Alberi.

Dalle ore 9.00 giungeranno al suggestivo luogo, immerso in un secolare uliveto, i bambini delle Scuole Elementari accompagnati dalle loro insegnanti. Gli Alpini accoglieranno i giovani visitatori e insieme con loro metteranno a dimora diverse piante di ulivo. Dopo la benedizione di Don Luca Salacca la Festa continuerà con un’allegra merenda offerta dagli organizzatori.

La Festa vuole sensibilizzare i più piccini, avvicinarli al tema della salvaguardia del verde, un grande bene spesso ignorato e non curato. Un piccolo gesto quale piantare un albero può avere un grande valore, è un simbolo che rappresenta il rispetto, l’amore che ognuno deve avere verso la natura, gli alberi, gli animali perché tutti gli esseri viventi fanno parte di un grande ecosistema che si regge su delicati equilibri. Durante la Festa sarà anche inaugurata la nuova meridiana che segnerà il trascorrere del tempo sulla facciata della sede degli Alpini a Sant’Antunin.

Tutta la popolazione è cordialmente invitata a partecipare.

 

C.S.