Da circa una settimana ha preso il via la sperimentazione del progetto di raccolta differenziata porta a porta in quattro quartieri di Ventimiglia coinvolgendo più di 1400 persone delle zone di Roverino, Porra, ex caserma Gallardi, Gianchette-Via Tenda e Marina S. Giuseppe. Ogni cittadino è stato invitato agli appuntamenti obbligatori organizzati dall’Amministrazione al fine di munirsi del kit necessario per conferire i rifiuti nel modo corretto.
Nonostante i risultati ad oggi siano molto soddisfacenti continuano ad arrivare diverse segnalazioni, soprattutto dalla frazione di Roverino, che mettono in luce la scarsa dimestichezza, per non parlare di inciviltà, che alcuni residenti hanno nei confronti del nuovo metodo ‘porta a porta’ abbandonando i sacchi di immondizia appena fuori dai cassonetti per i quali la dotazione ora prevede una chiave. Certamente in primis questo rappresenta un’immagine poco gradevole per quelle determinate zone della città.
Basterebbe davvero poco impegno per consentire la massimizzazione della riuscita del progetto, già attivo nella vicina Bordighera, che potrebbe permettere in tempi brevi una maggiore efficienza volta a tutela dell’ambiente e nel medio-lungo periodo anche un risparmio economico. Inoltre la possibilità di reperire informazioni è costantemente attiva, dagli incontri di consegna all’ormai prossimo Riciclabolario, un vocabolario con tutte le voci degli oggetti che sono di difficile classificazione e le risposte alle domande più frequenti che riguardano il passaggio di raccolta. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere anche al numero verde: 800211505 oppure scrivere al seguente indirizzo:infoventimiglia@dockslanterna.com.