Ha un nome altisonante ma anche dal sapore internazionale quello con cui due ragazzi hanno battezzato l’impresa che si preparano a compiere il 16 luglio prossimo: ‘Epic Travel Ciao Edition’. Un itinerario di 1350 km partendo da Ingria (TO), un piccolo paese che ha concesso il patrocinio a questo viaggio, fino a raggiungere la capitale britannica attraverso tutta la Francia a bordo di due mitici Piaggio Ciao degli anni 70/80, per la precisione un Ciao PV del 1980 e un Ciao Arcobaleno del 1974.
Uno dei due coraggiosi che si prepara a cimentarsi in questa odissea è il ventimigliese Giorgio Gagliardi classe 1984 ottimista, super energico, che lavora come manutentore presso un Hotel di Monte Carlo. Insieme all’amico e coetaneo Andrea Brusasca, youtuber torinese che sul suo canale conta oltre 13 mila followers, ci ha raccontato il loro progetto: “L’ obiettivo è quello di riuscire a percorrere una lunga distanza a bordo di mezzi concepiti per andare a prendere il pane, creando nel frattempo un video reportage interessante e divertente che riesca a coinvolgere il più possibile. Ogni giorno visiteremo una città, che racconteremo a modo nostro, non mancheranno certo colpi di scena, disastri, danni e scene imbarazzanti”.
Una sorta di ‘protesta’ anche nei confronti della frenesia dell’epoca attuale: “Siamo ormai troppo abituati a correre, vogliamo dimostrare quanto sia bello spostarsi in "andamento lento" e godersi ogni minimo dettaglio e sfumatura che questo bellissimo mondo offre. Durante il nostro viaggio cercheremo di arrangiarci, dormiremo in tenda, ostelli e pessimi motel, mangeremo dove e cosa capita”.
“Attraverseremo tutta la Francia percorrendo strade secondarie – hanno voluto rivelare parte dell’itinerario Andrea e Giorgio - saliremo fino allo spettacolare lago del Moncenisio, per poi scendere fino alla splendida Modane, visiteremo luoghi molto particolari come il castello di Rochetaillè Sur Saone che accoglie un' esposizione di auto, moto e biciclette d'epoca, il cafè de la gare, l'Hotel Dieu (ospedale di inizio secolo) di Beaune, proseguiremo poi sulla splendida strada della Borgogna, incrociando l'Abbazia di Fontenay e una fitta foresta molto suggestiva, poi la romantica Parigi, ci regaleremo anche un po' di mare deviando su un tratto costiero fino all'imbarco per Dover con le sue bianche scogliere, poi Canterbury e, se Dio vuole, Londra il 27/07/2016, ma non vi sveliamo altro”.
Ad assisterli in questa esperienza avventurosa ci sarà l’amico Simone Scaiola, un blogger di 25 anni appena rientrato dalle cascate del Niagara, a bordo di un’auto di supporto che svolgerà il ruolo di officina mobile, intervenendo soltanto in caso di necessità con pezzi di ricambio, telai, motori, candele, camere d’aria e quant’altro. Per reperire i fondi infine i ragazzi hanno aperto una campagna di crowdfunding su Eppela stabilendo come soglia minima necessaria 3300 euro, cifra prevalentemente destinata all’acquisto di attrezzature specifiche, carburante, pedaggi, pasti e pernotti.
Non si tratta tuttavia di una semplice impresa goliardica perché ad alimentarla subentra un nobile scopo, infatti tutto il ricavato che sarà raccolto oltre il necessario stimato, o comunque quello che non sarà speso per il viaggio, verrà devoluto alla ONLUS "A.I. Pro Sa. B." di Sammy Basso, il ragazzo, che è stato ospite anche all’ultimo Festival di Sanremo, affetto da una rarissima malattia chiamata ‘progeria’ che causa invecchiamento precoce. Questa associazione ha lo scopo di finanziare la ricerca per una patologia che non ha attualmente ancora una cura: “Un ragazzo fantastico, ci piacerebbe aiutarlo nei suoi progetti e soprattutto contribuire alla ricerca su questa malattia genetica. Ci siamo appassionati alla sua storia ‘In viaggio con Sammy’, lo abbiamo contattato per spiegargli le nostre intenzioni e lui ne è rimasto davvero entusiasta”.
Per chiunque fosse interessato l’Epic Travel Ciao Edition’ sta ancora cercando alcuni sponsor/partnership. Tutte le informazioni si possono reperire ai seguenti contatti dove è possibile anche seguire passo passo questa entusiasmante avventura:
Crowdfunding Eppela: (cliccando QUI)
Youtube: (cliccando QUI)
Pagina Facebook: (cliccando QUI)