Quattordici aprile 2016, giovedì. Una data significativa per meglio comprendere e delineare l'incerto futuro di Villa Nobel a Sanremo, la splendida residenza dello scienziato svedese Alfred Nobel che qui si ritirò negli ultimi anni della sua vita.
Le istituzioni locali quali il Comune di Sanremo e l'Amministrazione Provinciale proprietaria della villa, e la Camera di Commercio di Imperia che ha curato l’organizzazione dell’evento, incontrano a Sanremo i vertici della Fondazione Nobel, il direttore esecutivo Lar Heikensten e l'Event manager Asa Vesterskold in missione in Riviera per affrontare insieme le problematiche legate alla gestione e alla promozione e valorizzazione della residenza dello scienziato. La provincia di Imperia e gli enti locali del territorio non hanno più le risorse finanziarie per gestire e mantenere operativa Villa Nobel. Lo sforzo congiunto delle Istituzioni è quello di individuare le soluzioni più idonee a preservare il valore storico e culturale della Villa.
Le opzioni sul tappeto riguardano la messa in rete del Museo esistente in Villa Nobel con il futuro Nobel Center di Stoccolma e il potenziamento della residenza sanremese quale centro culturale per eventi di prestigio a livello internazionale. L'appuntamento di oggi è frutto delle relazioni sviluppate negli ultimi tre anni in occasione della consegna dei Premi Nobel a Stoccolma, quando Camera di Commercio di Imperia e Comune di Sanremo, con il prezioso supporto del mercato floricolo di Valle Armea, hanno fornito i fiori per “vestire” la Sala dei Concerti e il Salone dove ogni anno si tiene il banchetto reale. "La presenza a Sanremo del Direttore della Fondazione Nobel è un riconoscimento importante che non avveniva da oltre venticinque anni" evidenzia Enrico Oliva, Segretario Generale della Camera di Commercio di Imperia.
Ora l'auspicio è di poter proseguire con questa tradizione che lega i due Paesi e al tempo stesso trovare un'intesa per il futuro utilizzo della splendida dimora. Da parte delle istituzioni c'è – ed è stata ribadita a più riprese - la massima disponibilità a trovare la formula più consona per accelerare i tempi e avviare la nuova stagione della celebre residenza sanremese di Alfred Nobel. In questa direzione da tempo la Camera di Commercio di Imperia sta cercando nuovi partner e ha individuato nella Regione un soggetto prioritario per favorire eventi collaterali, da realizzare a Stoccolma, quali mostre per consolidare il brand 'Riviera dei Fiori', incontri B2B per esportatori floricoli.
"Villa Nobel è un sito della nostra città di straordinario valore storico e artistico, che deve essere valorizzato per permetterne un’adeguata conoscenza e assicurarne le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica – spiega il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri - In quest’ottica, l’appuntamento odierno è davvero importante, perché potremo valutare tutti insieme le idee e le proposte migliori per rendere attiva la sinergia con la Fondazione Nobel, un’unione di intenti che quest’anno compie 120 anni".
La villa è di proprietà della Provincia, ente che deve fare i conti con un bilancio sempre più stretto: "La Provincia – sottolinea il presidente Fabio Natta - è lieta di accogliere i vertici della Fondazione Nobel, ente con il quale ci auguriamo di stringere una positiva collaborazione per risolvere i problemi gestionali di Villa Nobel".
"Abbiamo riscontrato grande disponibilità e interesse a lavorare di comune accordo con la Fondazione svedese su diverse iniziative - osserva Franco Amadeo, commissario straordinario della Camera di Commercio di Imperia - Come Ente camerale siamo pronti a dare il via a progetti comuni. E a contribuire alla rinascita di un polo culturale prestigioso e di livello internazionale. Il legame che ci unisce alla terra di Nobel si fonda su relazioni solide, di grande spessore culturale".