Attualità - 14 aprile 2016, 07:21

Imperia: la studentessa della Nazario Sauro Nicole Ameglio, campionessa di "problem solving". Il 23 aprile sarà alle finali nazionali

La giovane è molto contenta. Dichiara che la sua materia preferita è proprio la matematica, ma che il prossimo anno si è già iscritta al liceo linguistico Amoretti di Imperia

Con un punteggio di 87,50 su 100, l’imperiese Nicola Ameglio, 13 anni, alunna della III G della Scuola Media Sauro di Imperia si è classificata prima alla fase regionale delle olimpiadi di problem solving di matematica, accedendo così di diritto alle fasi nazionali che si terranno a Cesena i prossimi 22 e 23 aprile.

Ogni anno, ragazzi dell’istituto, coadiuvati dalla professoressa di matematica Antonietta Genari, partecipano al concorso, sia a squadre, che individualmente. Quest’anno la squadra della Sauro è arrivata seconda alle regionali. L’anno scorso non andò molto bene la gara a squadre, mentre gli altri anni gli studenti imperiesi hanno sempre partecipato alle finalissime che si tenevano a Roma.

Nicole, quest’anno ha trionfato battendo la concorrenza degli studenti delle altre scuole liguri, nella finale regionale che si è tenuta ad Albenga. La giovane è molto contenta. Dichiara che la sua materia preferita è proprio la matematica, ma che il prossimo anno si è già iscritta al liceo linguistico Amoretti di Imperia. 

Francesco Li Noce