Nel fine settimana appena passato , il Comune di Bordighera, con i Comuni di Chiavari e Polignano a Mare, sono stati invitati in Valsugana per partecipare alla tavola rotonda “ Week end green “.
Il motivo dell’invito era un confronto tra le tre Città di mare, che si fregiano della Bandiera Blu ed i cinque Comuni , Caldonazzo, Calceranica al lago, Pergine Valsugana, Levico terme e Tenna, anche esse con la Bandiera Blu.
I cinque Comuni del Trentino hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu grazie ai requisiti ed alle caratteristiche dei loro due laghi, che oltre alla spettacolare bellezza rispettano anche i severi parametri previsti dal Ministero.
La mattina del sabato, presso il Comune di Roncegno , si è tenuta la tavola rotonda durante la quale gli otto Comuni presenti si sono scambiati esperienze, opinioni e strategie , finalizzate al mantenimento della Bandiera Blu ma in modo particolare come poter fare sistema tra i Comuni della Valsugana ed i Comuni costieri invitati.
Promotore dell’iniziativa è stato il Presidente dell’ Azienda di Promozione turistica della Valsugana, Stefano Ravelli, che ha sottolineato l’estrema importanza della sinergia tra le diverse realtà che compongono il variegato ma unico gruppo delle Bandiere Blu.
Era presente per il Comune di Bordghera, il Sindaco Arch Giacomo Pallanca, che ha proposto ai Comuni Trentini e all’ Azienda di Promozione turistica della Valsugana, una futura collaborazione di reciproca promozione. Un primo evento possibile, molto gradito dai presenti, potrebbe essere una trasferta a tema enogastronomico , nella quale faremmo conoscere le nostre eccellenze locali ed i nostri luoghi unici.