Politica - 12 aprile 2016, 15:53

Imperia: una vera e propria rivoluzione al Regolamento del Consiglio Comunale. Critica la minoranza. Fossati: "L'amministrazione va avanti a colpi di mano"

La proposta di modifica riguarda numerosi articoli tra cui quelli che disciplinano i compiti e le funzioni del Presidente del Consiglio Diego Parodi, le Commissioni Consiliari, le mozioni e le votazioni

Una vera e propria rivoluzione del regolamento del Consiglio Comunale e dello Statuto, proposta dalla Giunta Capacci su iniziativa del Presidente del Consiglio Comunale Diego Parodi. E' terminata pochi minuti fa la riunione dei capigruppo in Consiglio Comunale che ha fissato le date dei due prossimi consigli. 

E' stato confermato per il 21 aprile alle 10 il Consiglio monotematico che assegnerà la cittadinanza all'Arma dei Carabinieri, mentre la seduta in un primo tempo previsto per il 22 aprile è stato anticipato al 20. In quel frangente, oltre agli argomenti in discussione che riguardano la rimodulazione delle tariffe Tari, con un aumento previsto del 5%, Tasi e Imu, si discuteranno altre mozioni, tra cui quella del Partito Democratico relativa al trasporto pubblico locale in previsione della chiusura al traffico della galleria di Capo Mele per i lavori della ferrovia per il raddoppio del binario tra San Lorenzo e Andora.

Inoltre, verranno avviati i lavori per la modifica degli articoli 7, 11, 14, 15, 18, 19, 41, 44, 56, 57, 72, 76 e 90 del regolamento del Consiglio Comunale e delle commissioni consiliari. Un atto richiesto dal Presidente del Consiglio Comunale Diego Parodi, che darà il via alla modifica dei numerosi articoli. 

Parodi ha proposto le modifiche alla giunta che ha a sua volta avviato l'iter per una proposta di delibera che verrà portata all'attenzione del Consiglio Comunale.

Nel dettaglio, la proposta di modifica riguarda articoli su compiti e funzioni del Presidente del Consiglio Comunale, delle dotazioni dei locali dell'Ufficio del Consiglio Comunale, della provvista di materiale d'uso e delle dotazioni di funzionamento del Consiglio. Una proposta di modifica riguarda anche la costituzione delle Commissioni Consiliari permanenti: Affari Istituzionali e Organizzativi, Bilancio e Sviluppo Economico, Urbanistica, Assetto del Territorio, Ambiente, Lavori pubblicità, Servizi Sociali, Culturali, dello Sport e del Tempo Libero, Condizione Femminile e Pari Opportunità. L'amministrazione propone anche la modifica del funzionamento delle commissioni, del diritto di iniziativa dei Consiglieri Comunali, delle mozioni, del deposito e consultazione degli atti, delle adunanze di prima convocazione/numero legale, degli argomenti ammessi alla discussione, degli emendamenti, e infine, la proposta dell'articolo 90 in materia di votazione per appello nominale".

"Da qua - ha commentato Parodi a Sanremo News - inizia un percorso virtuoso, condiviso tra maggioranza e minoranza. Il primo step riguarda la convocazione della Commissione I, presieduta da Erminio Annoni, Consigliere Comunale di Forza Italia. Questo dà inizio a un percorso di rivisitazione di tutto il regolamento, già portato avanti su mia indicazione dagli uffici. Per la modifica di questi articoli non potevo però aspettare ancora mesi. Il Consiglio dovrà approvare il nuovo Regolamento e il nuovo Statuto, e, vista l'urgenza di modifica, almeno di questi articoli, è stato deciso di portarli all'attenzione del Consiglio Comunale".

"Come minoranza - ha commentato a Sanremo News il Capogruppo di Imperia Riparte Giuseppe Fossati - abbiamo sottolineato che la proposta del Regolamento del Consiglio Comunale debba partire dal Consiglio Comunale e non dalla Giunta. Contestiamo quindi l'iter con cui si è arrivati a questa decisione constatando che la maggioranza sta andando avanti per colpi di mano".

Francesco Li Noce