Attualità - 12 aprile 2016, 11:31

Sanremo: la Giunta da l'ok al programma transfrontraliero per la tutela del parco di Villa Ormond

Nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta turistica del patrimonio botanico e per la promozione del 'Museo del Fiore'.

La Giunta Comunale di Sanremo ha aderito al programma Operativo di Cooperazione transfrontaliera ‘Italia-Francia Interreg Alcotra” 2014-2020’, in relazione all’attivazione di tutte quelle iniziative ritenute valide per salvaguardare, tutelare e promuovere il patrimonio storico e culturale dei giardini e dei parchi storici anche in funzione di una valorizzazione turistica del territorio.

Il Comune di Sanremo è entrato in contatto con il Département des Alpes-Maritimes (Francia), che si è proposto come capofila del partenariato transfrontaliero, per la presentazione di un progetto di riqualificazione, valorizzazione e promozione di una rete di giardini della riviera italo-francese, da presentare in occasione del primo Bando Alcotra 2014-2020, per la presentazione di progetti singoli.

Il Département des Alpes-Maritimes ha dato una valutazione positiva dell'idea progettuale presentata dal Comune di Sanremo relativa al progetto finalizzato al “Miglioramento dell’accoglienza mediante la valorizzare del parco storico di Villa Ormond. Ampliamento dell’offerta turistica del patrimonio botanico del giardino e promozione del Museo del Fiore. Ricostruzione di ambientazione storica di coltivazione floricola e inserimento nuovi e innovativi strumenti di comunicazione per l’accoglienza. – Promozione del Parco per convegni scientifici e manifestazioni floreali e musicali”. Partner del comune matuziano, oltre al Dipartimento delle Alpi Marittime, anche l’Amministrazione Provinciale di Imperia, l’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica "In Liguria ed i Comuni di Costarainera, Bordighera, Mentone, Grasse e Cannes.

Si occuperà del procedimento il Dott. Claudio Littardi, responsabile del Servizio Beni Ambientali, che ha curato l’istruttoria ed è incaricato di ogni ulteriore atto.

Carlo Alessi