Si allungano le giornate, il sole comincia a scaldare di più e i piatti diventano quelli semplici, veloci da preparare, ma tanto gustosi. Ecco che il nostro chef Sergio Lanteri, ci guida nella preparazione di una ricetta tipica di Borgo Peri, Imperia, ma rivisitata alla sua maniera: le sardine ripiene. Pronti per assaggiarle già domani? Ecco come prepararle.
Ingredienti:
1kg di sardine
200 o 300 grammi di lattuga
100 g parmigiano reggiano
2 h di pan grattato
40 g pinoli
2 bicchieri di farina
1 uovo
2 filetti di acciuga
1 bicchiere di latte
prezzemolo q.b.
1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
maggiorana q.b.
sale, pepe, peperoncino q.b.
Procedimento:
Frullare assieme la lattuga cruda, i pinoli, i 2 filetti di acciuga. Incorporare e continuare a frullare assieme anche il parmigiano, un po' del pane grattugiato, l'uovo, il prezzemolo, la maggiorana, l'olio e il latte. Frullate bene in modo che il composto si amalgamami.
Quando andrete in pescheria a comprare le sardine, ricordate di farvele pulire ed aprire a libro. Mettere quindi il composto, precedentemente frullato, con l'ausilio di un cucchiaio, sopra le sardine aperte, quindi spruzzare sulle stesse ill pan grattato e la farina. Immergerle in una padella anti aderente con dell'olio che nel frattempo avrete portato a livelli infernali. Quando la sardina risulta dorata, si può togliere dalla padella. In alternativa è possibile cuocere la sardina anche in forno, informando per 20 minuti a 160° con un forno precedentemente riscaldati.
"Augurandovi buon appetito e sperando che ne lasciate un pò anche a me, vi auguro una buona domenica" commenta Sergio.