Attualità - 09 aprile 2016, 12:25

Badalucco: dopo l'architetto Stefano Boeri il nuovo cittadino onorario del paese sarà il chitarrista internazionale Diego Campagna

Campagna è un 37enne imperiese con un curriculum internazionale e che in questi anni ha maturato un forte legame con il paese delle valle Argentina. La cerimonia si terrà con un consiglio comunale straordinario in piazza il prossimo 14 agosto, in concomitanza con il tradizionale appuntamento dell''Invito al Vino'.

Diego Campagna

Badalucco ha scelto un altro nuovo illustre 'concittadino' a cui rendere omaggio, si tratta di Diego Campagna. Il 37enne di Imperia, maestro di chitarra di fama internazionale, in un certo senso ‘seguirà le orme’ di Stefano Boeri, il famoso architetto che l’anno scorso ricevette per primo la cittadinanza onoraria del paesino della valle Argentina. 

Così come avvenne il 19 settembre 2015, anche per Campagna ci sarà una cerimonia ufficiale, con tanto di consiglio comunale in piazza, che quest’anno cadrà in occasione dell’Invito al Vino, tradizionale appuntamento estivo, in programma il 14 agosto. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Walter Bestagno aveva già preannunciato l’intenzione di rendere la cerimonia della cittadinanza onoraria un evento simbolico a cadenza annuale. 

La giunta ha approvato la candidatura di Diego Campagna che da diverso tempo è legato a Badalucco proprio per la sua attività artistica. Campagna ha scelto il paesino della Valle Argentina per il suo corso di perfezionamento chitarristico in quattro lingue. Inoltre, nel 2006 fu ideatore di “MusicalMente” Festival della Valle Argentina.  Nonostante la giovane età l'eccezionale talento di Campagna con la chitarra è arrivato non solo oltre i confini italiani ma persino oltreoceano. 

Questo imperiese si è esibito in alcune delle più prestigiose sale da concerto d'Europa e Stati Uniti come la Jordan Hall di Boston, la Großes Saal al Mozarteum di Salisburgo, la Kawai Hall di Osaka, la Pisek Hall di Manhattan-NYC per Vox Novus. Il 30 gennaio 2015 Campagna è stato anche invitato come solista nella leggendaria Carnegie Hall di New York dove ha ottenuto una standing ovation alla fine del suo concerto. Un evento che l'ha consacrato a tutti gli effetti tra i più importanti chitarristi al mondo della sua generazione.

In un certo senso, questo 37enne non è nuovo alle cerimonie di riconoscimento della cittadinanza onoraria. Infatti, nel 2014, al termine dei suoi concerti e di numerosi incontri nella scuole ricevette il titolo e le chiavi della città a Newport in Rhode Island. In quell’occasione, la sua bravura portò l’amministrazione della cittadina americana ad istituire il “Diego Campagna Day” che ricade il 22 giugno. Ancora una volta per Badalucco sarà un grande onore potersi fregiare di annoverare tra la sua popolazione un’altra eccellenza di tale caratura. 

Stefano Michero